MotoGP: In programma un GP in Indonesia nel 2021?

MotoGP: In programma un GP in Indonesia nel 2021?

La MotoGP in Indonesia? Sembra che Dorna stia valutando la possibilità di realizzare in questo paese un tracciato cittadino, del quale ci sarebbe già un progetto.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Il Motomondiale potrebbe sbarcare in Indonesia nel 2021? L’idea potrebbe sembrare campata in aria, ma in realtà qualcosa si sta muovendo in questo senso. Esisterebbe infatti un progetto per la realizzazione di un tracciato urbano nell’isola di Lombok, con l’obiettivo di entrare a far parte del calendario del Campionato del Mondo MotoGP entro tre stagioni.

Come riportato da motorsport.com, una delegazione Dorna, compreso il CEO Carmelo Ezpeleta, si sarebbe recata sul posto in questi giorni per valutare questa possibilità. L’operazione vede un ingente investimento (si parla di 900 milioni di euro) da parte della compagnia francese Vinci Construction, che si occuperebbe del progetto in un’area di 131 ettari di terreno nella zona di Mandalika, nell’isola di Lombok.

La passione per le due ruote in Indonesia è nota ed anzi aumenta costantemente, un buon motivo per cui non sarebbe così impossibile pensare di portare il Motomondiale anche in quel paese. Lo stesso Ezpeleta aveva parlato mesi fa dell’eventualità di inserire nel calendario della MotoGP un tracciato urbano, in una zona che come descrizione potrebbe adattarsi all’isola indonesiana.

Da ricordare che c’è un circuito in costruzione anche in Finlandia, mentre si pensa a come sistemare il circuito Hermanos Rodríguez in Messico in modo da poter ospitare le due ruote. Progetti che al momento sono ancora in divenire, visto che nessuno dei due paesi è stato inserito nel calendario per il 2019, così come Ezpeleta ha chiarito che non si andrà oltre i 20 Gran Premi a stagione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy