MotoGP: Eventi ufficiali e The Riders’ Land Experience, ecco il programma di giovedì 6 settembre

MotoGP: Eventi ufficiali e The Riders’ Land Experience, ecco il programma di giovedì 6 settembre

Il programma di tutti gli eventi previsti sul territorio alla vigilia delle prime prove libere del Gran Premio MotoGP di San Marino.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Manca sempre meno alle prime prove libere del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini, ma prima di entrare nel vivo di questo evento ci saranno altri programmi per animare il territorio: il rinnovo del contratto, la conferenza stampa dei piloti, la pit walk solidale, per poi passare a quanto previsto da The Riders’ Land Experience, eventi divisi tra Rimini, Misano, San Marino e Cattolica.

Alle 12.30 di giovedì 6 settembre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino è prevista la firma tra i promotori del GP ed il CEO Dorna Carmelo Ezpeleta, rinnovando l’accordo che permetterà a questo grande evento di rimanere sul territorio anche nei prossimi anni. Alle 17.00 poi la sala stampa del Misano World Circuit ospiterà la conferenza stampa inaugurale, alla quale parteciperanno il campione in carica MotoGP Marc Marquez, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Andrea Iannone ed il leader iridato Moto2 Francesco Bagnaia.

Alle 17.30 prenderà il via la Pit Lane Walk, passeggiata solidale che riscuote sempre un grande successo: si tratta di ragazze e ragazzi con disabilità di associazioni del territorio che avranno l’opportunità di visitare la pit lane, osservare da vicino box e moto, oltre a poter parlare con i responsabili dei team. Per quanto riguarda l’accoglienza, la zona è stata resa sempre più accessibile grazie alla realizzazione di sei zone attrezzate per facilitare i ragazzi disabili ed i loro accompagnatori. Si tratta di un’iniziativa contenuta nel programma KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable, che si occupa dell’impatto ambientale di questo grande evento: l’obiettivo è superare il 48% di raccolta differenziata ottenuto l’anno scorso.

THE RIDERS’ LAND EXPERIENCE: GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Si comincia con una mostra a Rimini, chiamata “I colori del motomondiale”, nel corso della quale sarà possibile ammirare gli ‘attrezzi del mestiere’ dei piloti presenti nei maggiori team MotoGP. Verrà aperta anche la mostra dedicata a Renzo Pasolini (intitolata “Renzo Pasolini. L’uomo, il pilota, il mito. A local hero”), ricordando la sua carriera attraverso le moto, gli oggetti, le immagini ed i filmati d’epoca. Alle 21.00 poi presso la Cineteca Comunicale ci sarà la presentazione del libro “Paso, re senza corona”.

Ci si sposta poi a Misano: nell’ambito di Dedikato 74, alle 21.00 preso l’Arena 58 Misano ci sarà “Dal Lepro di Viserbella al Desmodronico. Quando la tecnologia incontro la passione”, vale a dire una chiacchierata semiseria con Livio Lodi, Direttore del Museo Ducati, il designer Aldo Drudi, intervallati dagli interventi di Paolo Cevoli. Si passa poi a San Marino, che nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea manterrà aperta la mostra “Arte e Velocità by Gresini Racing”, ovvero la storia del team di Fausto Gresini nel Motomondiale, un evento gratuito per i possessori di pass paddock o biglietto per il Gran Premio.

Per finire, ecco alcuni eventi di scena anche a Cattolica: nell’ambito di MBC – Motor Beach Circus a Piazzale delle Nazioni, sono state programmate le iniziative Street Food Circus, Expo moto custom e accessori e Motor Beach Rock rispettivamente alle 12.00, alle 18.00 ed alle 23.00, mentre alle 21.00 sarà possibile anche assistere al concerto “Coffee Killers”.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy