MotoGP: Ecco le quattro wild card per il Gran Premio di Valencia

MotoGP: Ecco le quattro wild card per il Gran Premio di Valencia

Quattro wild card previste per l’ultima tappa della stagione: Michele Pirro in MotoGP, Gino Rea in Moto2, Raúl Fernández e Can Öncü in Moto3.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

In quest’ultimo Gran Premio della stagione, di scena sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, ci saranno quattro wild card in pista, comprendendo tutte e tre le categorie del Motomondiale. In MotoGP infatti ci sarà Michele Pirro, in Moto2 si rivedrà Gino Rea, in Moto3 scenderanno in pista anche Raúl Fernández e Can Öncü (quest’ultimo all’esordio assoluto nel Mondiale).

Come ormai quasi da tradizione da quando è diventato tester ufficiale Ducati nel 2013 (eccezion fatta per il 2016), Michele Pirro sarà in pista con la Desmosedici ufficiale del Ducati Team per la tappa conclusiva della stagione. Si tratterà del quarto appuntamento stagionale per il pilota di San Giovanni Rotondo, considerando anche l’appuntamento al Mugello, anche se poi non ha preso parte alla gara per le lesioni riportate in seguito ad una violenta caduta nel corso delle prove libere. Si è poi rivisto a San Marino, tappa nella quale ha chiuso in 15° posizione, ma ha corso anche in Malesia in qualità di sostituto dell’infortunato Jorge Lorenzo, anche se non ha ottenuto punti per una caduta in gara.

Passando alla categoria intermedia, si rivede nel Motomondiale Gino Rea. Campione Europeo Superstock 600 nel 2009, il pilota britannico disputa le due stagioni successive nel Mondiale Supersport, prima dell’esordio in Moto2 nel 2012. In quell’anno ottiene il suo primo ed unico podio nella categoria, un secondo posto in Malesia, mentre nei due anni successivi gli unici piazzamenti a punti sono due 14° posti (2013), un 11° posto ed un 14° posto (2014). Nel 2015 torna a competere nel Mondiale Supersport, campionato che disputa fino al 2017, prima di passare quest’anno al British Superbike Championship, ottenendo anche una wild card nel Mondiale Superbike per la tappa di casa. Sarà in pista a Valencia con Willi Racing Team.

Due invece le wild card in Moto3. Il primo è un pilota di casa, Raúl Fernández, attuale leader nel CEV Moto3 e ormai prossimo al titolo (manca un solo round, da disputare la prossima settimana sempre a Valencia), prima del suo esordio come pilota ufficiale con Angel Nieto Team, la stessa struttura con cui corre nel ‘mondialino’. Il secondo è Can Öncü, giovane talento turco e campione in carica Red Bull Rookies Cup. Parallelamente però sta disputando anche la sua prima stagione nel CEV Moto3, campionato nel quale vanta due piazzamenti sul podio ad Aragón (un 3° posto) e ad Albacete (2°). Correrà con Red Bull KTM Ajo, la squadra con cui disputerà la sua prima annata iridata nel 2019.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy