MotoGP Catalunya Michelin “Qui se il caldo aumenta l’aderenza cala”

MotoGP Catalunya Michelin “Qui se il caldo aumenta l’aderenza cala”

MotoGP Catalunya Michelin “Qui se il caldo aumenta l’aderenza cala” Le soluzioni disponibili provate nei test delle scorse settimane

Appena chiuso il Gran Premio d’Italia, Michelin si prepara ad affrontare il settimo round iridato sul tracciato catalano del Montmeló, a pochi chilometri da Barcellona. Una pista delle più moderne presenti nel calendario del Motomondiale, presenta dislivelli importanti, un rettilineo lungo circa un chilometro, curve veloci e frenate violente, oltre ad avere un layout differente rispetto al 2016: una nuova sfida per la compagnia francese, alla seconda stagione dal suo ritorno in MotoGP come fornitore unico di gomme.

Il Circuit de Barcelona-Catalunya, viste le sue caratteristiche, porta la gomma al limite, un aspetto che Michelin ha esaminato attentamente per fornire la migliore soluzione: tutte le mescole slick sia anteriori che posteriori, vale a dire la morbida (banda bianca), la media (senza banda) e la dura (banda gialla), presenteranno una struttura asimmetrica, con un lato destro più duro per sopportare al meglio lo stress dovuto al maggior numero di curve in questo senso. Michelin renderà disponibili anche le gomme da bagnato, per ovviare ai possibili cambiamenti meteo.

Queste le parole di Piero Taramasso, Manager di Michelin Motorsport Two-Wheel: “Nel corso dei recenti test al Montmeló abbiamo provato diversi tipi di gomme per capire quale fosse il migliore. È una pista difficile: se il calore aumenta il grip diminuisce, quindi era necessario comprendere quale pneumatico ovviasse al meglio a questo problema. Abbiamo capito in quale direzione lavorare ed abbiamo portato la migliore soluzione per fornire a piloti, moto e team la stessa competitività. Considerando anche i cambiamenti operati quest’anno, i test sono stati davvero utili. L’evento di per sé è fantastico ed tanti fan che verranno per supportare i piloti spagnoli creeranno una splendida atmosfera. Ci auguriamo di poter assistere ad un grande spettacolo.” 

MotoGP Catalunya Gli orari in TV Sky Sport MotoGP HD e TV8 

MotoGP Catalunya Maverick Vinales “Pista di casa, sono ottimista”

MotoGP Luigi Dall’Igna “Vincere con Lorenzo? Molto presto…”

MotoGP Catalunya Johann Zarco “Il podio è il mio pensiero fisso”

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy