11 Giugno 2017

MotoGP Catalunya Andrea Dovizioso, adesso non puoi più nasconderti

MotoGP Catalunya Andrea Dovizioso, adesso non puoi più nasconderti La Ducati a soli sette punti dalla vetta Mondiale. "Siamo stati bravi".

Una settimana dopo la sua vittoria nel GP d’Italia al Mugello Andrea Dovizioso ha fatto volare di nuovo la Ducati GP17. Adesso che è a soli 7 punti dal leader Mverick Vinales  il Dovittorioso non può più nascondersi: l’obiettivo Mondiale è concreto. (qui la cronaca e la classifica)

Sono contentissimo ma anche un po’ sorpreso da questa vittoria” dice il Dovi.  “Avevo un ottimo feeling prima della partenza perché sapevo che potevamo essere molto competitivi, non tanto perché eravamo i più veloci in pista, ma piuttosto perché ieri avevamo lavorato bene in ottica gara. E’ stata una gara di strategia e noi siamo stati bravi a interpretare i limiti della pista e delle gomme. Il tracciato era molto difficile e tutti i piloti hanno avuto dei problemi con il grip delle gomme che calava moltissimo e quindi ci siamo concentrati sulla gestione del loro consumo e sulla costanza, e questa scelta ha funzionato. In gara riuscivo ad essere molto veloce senza forzare quando mi trovavo dietro a Pedrosa e questo mi ha aiutato molto negli ultimi dieci giri, quando l’ho superato ed ho poi guadagnato un piccolo gap rispetto alle due Honda. Siamo stati davvero molto bravi!”

Jorge Lorenzo, quarto, è andato sotto al podio a festeggiare il compagno di squadra. Il maiorchino sa che la Ducati va forte, e che gli conviene fare gruppo e coltivare lo spirito di squadra. Sperando che prima o poi tocchi a lui. 

Un altro risultato fantastico per la squadra, questa seconda vittoria consecutiva per Ducati” dice Jorge Lorenco. “Per quanto mi riguarda è la prima volta che termino la gara a meno di dieci secondi dal vincitore, oltre ad essere anche la prima volta in cui sono partito dalla prima fila e sono stato al comando della gara per alcuni giri: questo significa che stiamo migliorando costantemente. Peccato che oggi abbia perso un po’ il ritmo dal sesto giro in poi e mi sia fatto superare in frenata alcune volte, perdendo molto tempo verso metà gara con un passo più lento del gruppo di testa, ma verso la fine sono riuscito a guadagnare alcune posizioni chiudendo il GP al quarto posto. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per cercare di essere più costanti in gara e provare a migliorare presto il terzo posto di Jerez”.

Gongola l’amministratore delegato di Ducati Motor, Claudio Domenicali. Essere di nuovo sul primo gradino del podio a una sola settimana dalla vittoria straordinaria del Mugello è la conferma del grande lavoro che è stato fatto e quindi non proviamo solo una grande emozione ma abbiamo anche la determinazione che ci spinge a fare ancora meglio. Voglio ringraziare ancora una volta i ragazzi e le ragazze di Ducati Corse e tutte le persone che ci supportano e spronano, compresi i nostri tifosi, perché ora siamo molto vicini alla prima posizione in campionato. Fino a qualche mese fa tutto questo sarebbe stato impensabile è quindi è stato davvero importante tenere i nervi saldi anche nei momenti difficili che abbiamo passato!”

 Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse) ha detto: “Abbiamo ottenuto un altro risultato meraviglioso dopo la splendida vittoria di sette giorni fa al Mugello! Sapevamo che la pista di Montmelò per noi era difficile: l’anno scorso avevamo sofferto molto e proprio per questo recentemente avevamo fatto due giorni di test che sicuramente ci sono serviti, visto che qui le nostre moto erano tutte a posto, anche quelle dei nostri team satellite. Andrea è stato molto bravo e molto intelligente e ha fatto davvero una grande gara, ma anche Jorge ha terminato bene il GP chiudendo la gara al quarto posto dopo un’ottima partenza. Sono veramente molto felice, e voglio ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze di Ducati Corse per il loro grande impegno!”

MotoGP Catalunya La Gara cronaca e classifica

MotoGP GP Catalunua Aprilia va forte ma rompe

 

Lascia un commento