MotoGP Brno, Qualifiche: Andrea Dovizioso torna in pole position, 2° Rossi

MotoGP Brno, Qualifiche: Andrea Dovizioso torna in pole position, 2° Rossi

L’italiano del Ducati Team scatterà davanti a tutti per la prima volta in questa stagione. Seconda piazza per Valentino Rossi, terzo Marc Marquez.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La Ducati torna in pole position a Brno a 10 anni di distanza dall’ultima volta, ad opera di Casey Stoner: questa volta il pilota che scatterà davanti a tutti è Andrea Dovizioso (28 gare dopo la sua ultima pole position), autore di un gran giro finale che gli permette di assicurarsi la prima casella in griglia. In prima fila con lui scatteranno Valentino Rossi, risalito all’ultimo, e Marc Marquez a soli 5 millesimi dall’italiano.

Le qualifiche entrano fin da subito nel vivo, con la battaglia per la pole position già serrata fino a quando Lorenzo non realizza un 1:55.059, che provvisoriamente gli permette di lasciare gli inseguitori a mezzo secondo. Il turno però si chiude con una lotta intensa: alla fine sarà Andrea Dovizioso con un 1:54.689 ad assicurarsi la pole position, seguito a circa due decimi da Valentino Rossi, mentre completa la prima fila Marc Marquez, davanti a Jorge Lorenzo, Cal Crutchlow e Danilo Petrucci. Settima piazza per Johann Zarco, seguito dalle Suzuki di Andrea Iannone ed Alex Rins, mentre chiudono la top 12 Dani Pedrosa, Tito Rabat e Maverick Viñales.

Prende il via la prima sessione di qualifiche con alcuni nomi (in primis quello di Viñales) che venivano dati già in Q2, almeno stando a quanto visto nei primi due turni. Registriamo subito la caduta di Redding, mentre entra subito nel vivo la lotta per le prime due posizioni, che alla fine rimarranno nelle mani di Maverick Viñales ed Alex Rins. Cerca di insidiare i due spagnoli Miller, ma il suo turno finisce anzitempo per una scivolata, mentre finisce a terra anche Abraham, seguito poco dopo dal compagno di squadra Bautista. Manca di poco la qualificazione Morbidelli, terzo per appena un decimo e top rookie in questa Q1.

La classifica della Q2

Cattura

La griglia di partenza

Cattura1

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy