MotoGP, Austria: Fiducia Ducati “Se miglioriamo nel terzo settore asfalteremo tutti”

MotoGP, Austria: Fiducia Ducati “Se miglioriamo nel terzo settore asfalteremo tutti”

Alberto Giribuola ingegnere di pista di Andrea Dovizioso svela il fattore decisivo per rivincere a Zeltweg

di Redazione Corsedimoto
Andrea Dovizioso e Alberto Giribuola

Andrea Dovizioso ha impiegato appena 22 giri sull’asciutto per essere più veloce del 2017, quando fra i boschi della Stiria fulminò Marc Marquez all’ultima curva. La Ducati GP18 va a nozze su questa piste dove conta frenare forte e ripartire come una fionda, cercando di limitare al massimo impennamento e pattinamento della gomma posteriore. Adesso la GP18 va molto più forte  nel terzo settore della pista, dove un anno fa Marquez si avvicinava pericolosamente. «È il settore su cui ci siamo concentrati di più — ammette Alberto Giribuola, ingegnere di pista del forlivese —. Ho detto ad Andrea che se riusciremo a essere veloci anche in quel punto, poi asfalteremo tutti. Per ora ci stiamo riuscendo». (qui la cronaca e i tempi del venerdi)

DOVI ATTACK – Andrea siega: «Marc vuole vincere su quella che è una pista Ducati. Non credo che vorrà provare a farlo all’ultima curva dell’ultimo giro, per prendersi la rivincita di un anno fa, troppo rischioso. Però ci proverà. Anche lui sta già lavorando sui dettagli», è l’analisi di Dovizioso, in ritardo di 68 punti (quasi tre GP!) su leader del Mondiale Marquez.

LORENZO INSEGUE – Anche Jorge è andato subito fortissimo. «Ogni volta che scendo in pista l’adattamento è più veloce. C’è ancora qualche punto da migliorare, ma in questo momento Dovi, Marc e io siamo tutti molto vicini». Un terzetto al quale spera di aggregarsi anche Petrucci, doppio terzo di giornata, sull’asciutto e sul bagnato: «Le cose provate nel test a Brno sembrano funzionare. Mi manca ancora un po’ di stabilità, qui freni da 320 a 50 orari e hai un solo metro dove passare. Dovremo lavorare sui dettagli, ma c’è un problema abbastanza grosso: si chiama Marquez».

Scommetti con Johnnybet

Biglietti e offerte per il GP di Misano

Ricambi moto 4moto.it

Biglietteria per tutti gli eventi motoristici, F1 inclusa

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy