MotoGP Assen Qualifiche La prima di Johann Zarco

MotoGP Assen Qualifiche La prima di Johann Zarco

Johann Zarco conquista la prima pole position in MotoGP davanti a Marquez e Petrucci. Apre la seconda fila Rossi, Dovizioso solo nono dopo una caduta.

Sulla pista bagnata di Assen arriva la prima pole position di Johann Zarco in MotoGP: l’esordiente del team Monster Yamaha Tech 3 scatterà quindi per la prima volta davanti a tutti, sopravanzando di pochi centesimi Marc Marquez, ma c’è anche una Ducati in prima fila, quella di Danilo Petrucci, mentre Valentino Rossi apre la seconda fila.

È una sessione realizzata sul bagnato, ma non per questo meno competitiva per quanto riguarda la lotta per la pole position: alla fine a sorpresa è Johann Zarco ad assicurarsi la prima pole position nella categoria regina del Motomondiale, staccando di soli 65 millesimi il campione in carica Marc Marquez. Chiude la prima fila la rossa di Danilo Petrucci, mentre Valentino Rossi ottiene il quarto crono davanti a Scott Redding (protagonista di una scivolata senza conseguenze) e di Jonas Folger. Settima casella in griglia per Alvaro Bautista, che precede in terza fila Cal Crutchlow ed Andrea Dovizioso, caduto alla Stekkenwal. Sessione da dimenticare per Sam Lowes, per la prima volta in Q2 ma che a metà turno assiste impotente all’esplosione del motore della sua RS-GP, ma non sono andati meglio Maverick Vinales e Dani Pedrosa, in difficoltà sul bagnato: il leader iridato scatterà dall’undicesima casella in griglia, davanti al pilota Repsol Honda.

I piloti che hanno conquistato le prime due posizioni in Q1 sono stati Scott Redding e Sam Lowes, unica Aprilia a disputare quindi la seconda sessione di qualifiche, mentre Aleix Espargaro partirà domani dalla quindicesima posizione. Andrea Iannone, alla bandiera a scacchi davanti al pilota catalano, si vede rimuovere il tempo stampato proprio alla fine per essere uscito di pista ed è sedicesimo, mentre sarà una gara difficile domani per Jorge Lorenzo, che non va oltre la ventunesima casella in griglia.

MotoGP Franco Morbidelli nel 2018 con Honda Marc VDS

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy