MotoGP Assen Prove 3: Dovizioso 1°, cade Lorenzo

MotoGP Assen Prove 3: Dovizioso 1°, cade Lorenzo

Andrea Dovizioso precede Marquez, Vinales e Rossi nella FP3, Jorge Lorenzo cade e rischia di non qualificarsi direttamente per la Q2 (10°).

La testa della classifica in questa terza sessione di libere rimane in mano ad una Ducati, ma questa volta è Andrea Dovizioso a stampare il miglior tempo davanti a Marc Marquez, Maverick Vinales e Valentino Rossi, mentre Andrea Iannone chiude con il quinto tempo. Si qualifica per poco Jorge Lorenzo, decimo a fine turno dopo una caduta, mentre Dani Pedrosa dovrà disputare la Q1.

La classifica provvisoria ci dice che passerebbero in Q2 Iannone, Rossi, Marquez, Vinales, Lorenzo, Dovizioso, Petrucci, Aleix Espargaro, Pol Espargaro e Redding, mentre Pedrosa sarebbe il primo degli esclusi. Nei primi minuti ci sono subito problemi tecnici per Barbera, costretto a fermarsi a bordo pista ed a tornare al box a piedi.

Dopo una decina di minuti registriamo una scivolata per Lorenzo all’uscita della Ruskenhoek: nonostante zoppichi leggermente, il pilota sta bene e riesce a tornare al box sulle sue gambe, per poi ripartire con la seconda M1. Poco dopo nello stesso punto finisce a terra anche Pol Espargaro, senza conseguenze per il pilota. Grosso rischio per Marquez, che in qualche modo riesce a rimanere in sella ed a continuare il turno. Parecchie cadute in questa terza sessione: aggiungiamo alla lista anche Michele Pirro (scivolato alla Haarbocht), Eugene Laverty (a terra alla Geert Timmer Bocht) e Yonny Hernandez (caduto alla Ruskenhoek), senza conseguenze per i piloti. A pochi minuti dalla fine si mette in evidenza Rossi, che realizza una serie di giri veloci scalando la classifica combinata, ma viene superato prima da Vinales e poi da Marquez. La battaglia per le prime dieci posizioni però si infiamma e continua fino alla bandiera a scacchi.

A turno ormai concluso è Andrea Dovizioso a portarsi a casa il giro più rapido non solo della sessione, ma di queste due giornate. Secondo è Marc Marquez davanti a Maverick Vinales, mentre chiude quarto Valentino Rossi, che precede Andrea Iannone e Cal Crutchlow. Segue il duo Pramac con Scott Redding davanti a Danilo Petrucci, mentre conclude in nona posizione Aleix Espargaro, che precede il campione in carica Jorge Lorenzo. Questi quindi i primi dieci che accedono direttamente alla Q2, mentre nel primo turno di qualifiche troveremo anche Pol Espargaro e Dani Pedrosa, rispettivamente dodicesimo e tredicesimo a fine turno, così come Michele Pirro, diciannovesimo in queste FP3.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy