MotoGP Assen Prove 2 Maverick Vinales imprendibile

MotoGP Assen Prove 2 Maverick Vinales imprendibile

Maverick Vinales stampa il miglior crono di giornata davanti a Jonas Folger, Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Top ten anche per Rossi e Petrucci, Lorenzo rischia la Q1.

Il leader iridato si impone nella seconda sessione di prove libere: Maverick Vinales realizza un miglior tempo di giornata da record lasciando a tre decimi Jonas Folger, secondo, mentre Marc Marquez è a più di sei decimi di ritardo. Quarta piazza per Andrea Dovizioso, top ten anche per Valentino Rossi (sesto) e Danilo Petrucci (settimo), mentre Jorge Lorenzo è fuori dai primi dieci.

A pochi minuti dall’inizio della sessione ecco apparire la bandiera da pioggia, cosa che fa temere il peggio: qualche minuto dopo però i piloti, nel frattempo fermatisi ai box, hanno la possibilità di ripartire con l’obiettivo di sfruttare al meglio questa sessione. Il pensiero è anche per la seconda giornata: in caso di pioggia infatti verranno considerati i tempi di oggi per decidere o meno l’accesso diretto alla Q2. Negli ultimi minuti si assiste ad una vera e propria battaglia di tempi: Maverick Vinales stampa un 1:33.130 che gli permette di chiudere in testa sia la seconda sessione che la classifica combinata. Secondo è Jonas Folger a tre decimi dallo spagnolo, mentre Marc Marquez in terza posizione accusa già più di mezzo secondo. Quarta piazza per la Ducati di Andrea Dovizioso, che sembra aver dimenticato i problemi di stamattina e ha preceduto Cal Crutchlow (in pista con una nuova carenatura) e Valentino Rossi.

Settima piazza per il leader del turno mattutino Danilo Petrucci, davanti a Johann Zarco, risalito all’ultimo in top ten, mentre chiudono la classifica dei primi dieci Alvaro Bautista e Dani Pedrosa. Si conclude un turno difficile per Jorge Lorenzo, solo quattordicesimo, ma è lontano dai primi anche Andrea Iannone, autore del diciassettesimo tempo. Sessione complicata anche per le Aprilia: Aleix Espargaro è tredicesimo, mentre Sam Lowes, protagonista di una scivolata alla Mandeveen, è ventesimo.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy