21 Settembre 2018

MotoGP Aragón, Prove 2: Marc Marquez risponde alle Ducati

Marc Marquez è il migliore del venerdì grazie al tempo delle FP2. Seguono le rosse di Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso, Yamaha ai margini della top ten.

Il venerdì al MotorLand Aragón vede le Ducati e Marc Marquez assoluti protagonisti: se al mattino erano state le rosse ad imporsi, nella seconda sessione di libere c’è la zampata del campione del mondo in carica, che realizza il miglior crono di giornata davanti a Jorge Lorenzo e ad Andrea Dovizioso. Ottimo anche Andrea Iannone, quinto davanti a Danilo Petrucci, mentre le Yamaha di Valentino Rossi e di Maverick Viñales occupano le ultime posizioni in top ten.

La prima differenza da notare è che le temperature sono ben più alte rispetto al mattino ed i piloti, con poche eccezioni, disputano la prima parte del turno con la dura posteriore. La battaglia a suon di tempi cronometrati entra da subito nel vivo, con riferimenti migliorati dopo pochi minuti rispetto a quanto visto nelle FP1. Curiose invece le scelte soprattutto di Rins e Viñales, gli unici inizialmente in pista con la gomma soft al posteriore: se il primo riesce a conquistare così la top ten provvisoria, il secondo ne è ben lontano e abbandona quasi subito questa scelta.

Iannone mantiene a lungo la testa della classifica, ma alla fine un ultimo cambio gomme ed abbiamo l’assalto al miglior piazzamento, con la situazione che quindi cambia sensibilmente: il duello Ducati-Honda si risolve in favore di Marc Marquez, al comando davanti alle rosse di Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso. Quarta piazza per Cal Crutchlow, che precede Andrea Iannone e Danilo Petrucci, con Dani Pedrosa in settima posizione seguito da Alvaro Bautiasta, Valentino Rossi e Maverick Viñales, mentre Franco Morbidelli manca di appena un decimo la top ten.

La classifica

Cattura

Lascia un commento