22 Settembre 2016

MotoGP Aragon Conferenza Stampa, le parole dei piloti

Cosa hanno detto Marc Marquez, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Alex Rins e Brad Binder in Conferenza Stampa pre-evento della MotoGP al MotorLand Aragon.

Il MotorLand Aragón ospita questo weekend il quattordicesimo appuntamento di questa stagione 2016, il terzo per quanto riguarda la Spagna dopo Jerez de la Frontera e Barcellona. Questa nuova tappa iridata si apre oggi con la conferenza stampa inaugurale, a cui hanno presto parte il leader iridato MotoGP Marc Marquez, Valentino Rossi, il campione in carica Jorge Lorenzo, il fresco vincitore di Misano Dani Pedrosa, il vice-campione Moto2 Alex Rins ed il leader iridato Moto3 Brad Binder.

Si comincia con Marc Marquez, pronto per affrontare un nuovo GP di casa: “A Misano abbiamo avuto qualche difficoltà. All’inizio ho spinto ma ho avuto qualche problema con la gomma posteriore e stavo anche per cadere, quindi sono rimasto tranquillo. Avrei voluto lottare per la vittoria, ma non è sempre possibile. Il mio compagno di squadra però mi ha anche aiutato! Ho perso pochi punti ed arrivo ad Aragón con 43 punti di vantaggio. Questo è uno dei miei tracciati preferiti, Yamaha è forte ma noi dobbiamo continuare a lavorare sempre nello stesso modo. Non sempre abbiamo ottenuto bei risultati qui, ma vedremo di chiudere bene domenica. Il test dopo Misano è stato interessante, abbiamo raccolto molte informazioni, ma non posso dire niente… Il motore si sta sviluppando bene: rispetto all’anno scorso abbiamo più tempo per provare e vedere cosa non va“.

Valentino Rossi, a podio a Misano e secondo in classifica iridata, è intenzionato a recuperare punti al leader: “La seconda parte della stagione non sta andando male, sono riuscito a guadagnare punti, anche se il distacco dal leader è ancora grande. Stiamo lavorando bene, siamo competitivi, ma qui sarà più difficile: per me non è una delle piste migliori, ma l’anno scorso avevo un buon ritmo in gara e mi sono divertito molto anche se alla fine ho perso la battaglia“. Otto vincitori in otto gare: “Nessuno se l’aspettava. L’anno scorso leggevi sempre gli stessi nomi, mentre ora è diverso e secondo me più interessante. Siamo tutti sullo stesso livello nonostante le moto siano diverse, per questo dobbiamo essere competitivi“.

Salito sul terzo gradino del podio a San Marino, Jorge Lorenzo lotterà per tornare alla vittoria: “A Misano mi aspettavo di più, credevo di essere in grado di lottare per la vittoria. Non mi aspettavo che Dani fosse così forte, ma essenzialmente a fine gara ho visto che mi mancava qualche decimo rispetto agli altri. Negli ultimi due anni ho vinto qui, non è un tracciato che si adatta a Yamaha ma siamo migliorati molto. La velocità sarà importante, ma penso che questo tracciato possa adattarsi bene al nostro telaio“. In riferimento alla diatriba con Valentino Rossi post-GP di Misano, “Non ho cambiato idea“, ha sentenziato il pluri-Campione del Mondo.

Dani Pedrosa, ottavo vincitore in otto gare consecutive, sembra aver finalmente ritrovato il feeling con la sua Honda ed è pronto a combattere ancora: “Sono finalmente riuscito a vincere dopo alcune gare difficili, è stata una bella sensazione e adesso mi sento meglio in sella. In passato mi sono trovato bene qui e speriamo anche quest’anno: certo, abbiamo ottenuto un bel risultato, ma dobbiamo rimanere concentrati e continuare a lavorare. A Misano è andato tutto bene tranne in qualifica, che al momento rimane il mio punto debole, quindi dobbiamo capire cosa c’è che ancora non va. Per quanto riguarda i test, non posso dire nulla più di Marc! [risata] Abbiamo girato con sia con nuovi aggiornamenti che con le versioni precedenti, abbiamo raccolto molti dati“.

Alex Rins, secondo in classifica iridata a soli tre punti da Zarco, promette battaglia fino alla fine per conquistare il titolo: “Sarà un finale di stagione molto interessante! A Misano ho avuto ancora problemi con la spalla ma sono riuscito a realizzare una buona gara prendendo del margine su Zarco. Ora fisicamente sto meglio, la spalla non mi fa più male e faremo del nostro meglio per recuperare ancora qualche punto. Sono riuscito a guadagnare molto nelle ultime tre gare: lui ha avuto qualche problema in più ed io ne ho approfittato. In ogni caso non correrò pensando a campionato, darò il massimo e poi vedremo“.

La corona iridata è ormai ad un passo, visto il grande vantaggio sugli inseguitori, ma Brad Binder non vuole rilassarsi ed è pronto a lottare: “Se devo essere sincero non mi aspettavo di trovarmi in questa situazione, anche se devo ammettere di esserne contento. Questo weekend sarà come tutti gli altri: devo rimanere concentrato giro dopo giro, alla fine penseremo al resto. I miei amici volevano venire ad Aragón, ho detto di no! Per me la situazione è cambiata solo per quanto riguarda le interviste, ma per il resto non mi sento sotto pressione, non è cambiato nulla“.

In chiusura ai quattro piloti MotoGP è stato chiesto un pronostico su chi può essere il nono vincitore consecutivo quest’anno. Mentre Pedrosa si è mantenuto vago, sostenendo che con le condizioni trovate quest’anno in gara tutto è possibile, Marquez è stato il primo a ipotizzare una possibile vittoria di Andrea Dovizioso, idea condivisa poi anche da Rossi e Lorenzo.

Lascia un commento