Moto3 Test Valencia: primo confronto 2016 in pista al Ricardo Tormo

Moto3 Test Valencia: primo confronto 2016 in pista al Ricardo Tormo

Il Circuito Ricardo Tormo ospita una due-giorni di Test privati per alcune squadre della Moto3, presenti alcuni dei nostri principali portabandiera

Sono test privati, ma con la partecipazione di 10 squadre per un numero complessivo di 20 piloti al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo si comincerà subito a fare sul serio. A tre mesi dall’epilogo della stagione 2015, il Mondiale Moto3 riaccende i motori e lo farà tra giovedì 11 e venerdì 12 febbraio a Cheste per una due-giorni di prove private alla quale presenzieranno tutti i team di riferimento di KTM (Sky Racing Team VR46, Ajo, Leopard, RBA) e Honda (Monlau, Gresini, CBC Corse, Honda Team Asia, Drive M7 SIC e RW) con la sola assenza dei top team Mahindra/Peugeot, attesi in pista soltanto il 23-24 febbraio prossimi a Jerez de la Frontera per un primo confronto diretto con la concorrenza.

TEST PRIVATI SI’, MA TANTE TEMATICHE D’INTERESSE – Promossi alla Moto2 i primi due classificati del Mondiale 2015 Danny Kent e Miguel Oliveira, la caccia ai loro eredi inizierà proprio al Circuito intitolato al compianto Ricardo Tormo. Massimizzando il tempo a disposizione (da quest’anno squadre e piloti titolari del Mondiale potranno usufruire soltanto di 10 giorni di prove nell’arco della stagione), nelle 14 ore equamente ripartite nelle due giornate di attività in quel di Chest la ‘entry class’ non mancherà di offrire diversi spunti d’interesse: dalle novità tecniche sviluppate dalle case costruttrici passando per inediti abbinamenti, il tutto senza tralasciare i cosiddetti “rookie d’assalto” e l’adattamento delle novità regolamentari 2016, in primis il nuovo peso minimo di moto più pilota innalzato da 149 a 152kg.

SPERANZE AZZURRE – Sulla carta il 2016 promette bene per i nostri portabandiera, legittimi pretendenti al titolo ed assecondati da moto/strutture di livello assoluto per ambire al massimo traguardo. Le prime verifiche dirette “sul campo” le scopriremo proprio a Valencia con alcuni dei nostri alfieri di punta regolarmente presenti. Migliore dei nostri (3° in graduatoria) lo scorso anno, Enea Bastianini è pronto per ambire al titolo sempre con il team Gresini, contratto Honda in tasca ed un nuovo capotecnico (Marco Grana) al seguito. Il riminese è uno dei piloti direttamente supportati dalla HRC ed impegnati nello sviluppo della NSF250RWF 2016, discorso analogo per Niccolò Antonelli: conquistate le prime due vittorie in carriera tra Brno e Motegi, ‘Nicco’ ha trovato al team CBC Corse l’ambiente ideale per esprimersi al meglio e strizzare l’occhio verso obiettivi prestigiosi. Come il pilota di Cattolica anche Romano Fenati affronterà la sua quinta (nonchè ultima) stagione nel Mondiale Moto3, la terza sotto le insegne dello Sky Racing Team VR46: la KTM RC 250 GP versione 2016 sembra particolarmente congeniale al suo stile di guida, più sincera in ingresso-curva come più gli piace. L’ascolano senza mezzi termini darà l’assalto al titolo condividendo il box Sky-VR46 con il riconfermato Andrea Migno e Nicolò Bulega, primo Campione del Mondo Junior della storia (unico italiano ad essersi assicurato un titolo nel CEV Moto3) ora tra i ‘rookie’ da tenere sotto stretta osservazione per il 2016 insieme a Fabio Di Giannantonio, promosso al palcoscenico iridato dal team Gresini dopo il 2° posto del 2015 tra CIV Moto3 e Red Bull MotoGP Rookies Cup. Presente a Valencia anche Andrea Locatelli, alla seconda presa di contatto con la KTM del Leopard Racing dopo lo shakedown dei giorni scorsi al Circuit de Barcelona-Catalunya.

Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio

TANTI PROTAGONISTI – Detto dei nostri, Valencia offrirà un primo confronto diretto tra gli squadroni di KTM e Honda con i rispettivi piloti di punta. La casa di Mattighofen con il team ufficiale Red Bull KTM Ajo ha rinnovato la fiducia a Brad Binder promuovendo dalla Rookies Cup il Campione in carica Bo Bendsneyder, ma non trascurerà i suoi team “clienti”. Se RBA Racing Team (pronto a schierare una terza moto “in rosa”) schiera Gabriel Rodrigo e Juanfran Guevara, da Campione del Mondo in carica il Leopard Racing ha lasciato Honda per sposare la causa KTM con il già menzionato Andrea Locatelli, Joan Mir (altro ‘deb’ d’assalto) e soprattutto con Fabio Quartararo, mostratosi entusiasta del ritrovato connubio con Christian Ljundberg (insieme conquistarono il titolo nel CEV 2013) e del primo test con KTM a Barcellona. Perso “El Diablo”, il team Monlau farà affidamento su una delle note positive del 2015, quel Jorge Navarro unico a difendere i colori Estrella Galicia 0,0 a Valencia complice l’assenza per infortunio di Aron Canet, atteso in azione soltanto tra pochi giorni a Jerez.

NOVITA’ TECNICHE IN PISTA – Aspettando di vedere la nuova Mahindra MGP3O 2016 il 23-24 febbraio prossimi in Andalusia, KTM e Honda mostreranno già le rispettive Moto3 2016 a Cheste. Nonostante un preannunciato disimpegno per il 2016, HRC e Geo Technology hanno apportato diverse migliorie alla NSF250RW (oggi NSF250RWF, con la F ad indicare “Factory”) già sperimentate con riscontri contrastanti nei test tenutisi il novembre scorso proprio a Valencia. Tutt’altro discorso in KTM: la RC 250 GP 2016 convince, macina chilometri dall’estate scorsa senza problemi e (pare) aver superato la barriera dei 60cv. Insomma, proprio niente male per una monocilindrica 250cc 4 tempi…

I team del Mondiale Moto3™ attesi in pista ai Test di Valencia

Sky Racing TeaM VR46 (KTM): Romano Fenati, Andrea Migno e Nicolò Bulega

Red Bull KTM Ajo (KTM): Brad Binder e Bo Bendsneyder

Leopard Racing (KTM): Fabio Quartararo, Andrea Locatelli e Joan Mir

RBA Racing Team (KTM): Gabriel Rodrigo e Juanfran Guevara

Team Estrella Galicia 0,0 (Honda): Jorge Navarro

Ongetta-Rivacold (Honda): Niccolò Antonelli e Jules Danilo

Gresini Racing (Honda): Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio

Honda Team Asia (Honda): Hiroki Ono e Khairul Idham Pawi

Drive M7 SIC (Honda): Jakub Kornfeil e Adam Norrodin

RW Racing GP (Honda): Livio Loi

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy