Moto3 Presentata la Sic 58 Squadra Corse, al Mondiale in ricordo di Marco

Moto3 Presentata la Sic 58 Squadra Corse, al Mondiale in ricordo di Marco

A Misano presentazione ufficiale della Sic 58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli, al via del Mondiale Moto3 con Tatsuki Suzuki e Tony Arbolino nel ricordo di Marco…

Avevo promesso a mio figlio che l’avrei riportato nel Mondiale: ci sono riuscito“. Al quinto anno di un progetto intrapreso nel 2013, la Sic 58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli è pronta al debutto nel Motomondiale partendo dalla classe Moto3, sempre nel ricordo del compianto Marco. Da questa promessa, da quest’idea condivisa con amici di lunga data del Sic, scatta l’avventura nella serie iridata della squadra presentatasi oggi al Misano World Circuit intitolato proprio a Marco Simoncelli.

Dal 2013, prima stagione di attività nel CIV PreGP 125, la Sic 58 Squadra Corse è cresciuta a dismisura grazie all’apporto di partner indispensabili per dar vita ad un triplice impegno nel 2017, il tutto al seguito di complessivamente sei piloti tra Mondiale Moto3, CEV e CIV. Un programma ambizioso, curato minuziosamente da Paolo Simoncelli e da tutto il suo staff al fine di veicolare un’immagine positiva e la filosofia della Sic 58 Squadra Corse. “Vogliamo essere una scuola di pensiero oltre che una scuola che forma giovani sportivi: vogliamo che la gente possa dire, rispondendo alla domanda “Chi è quel pilota?”, che arriva dalla scuola del Sic…

Da sinistra Tatsuki Suzuki, Paolo Simoncelli e Tony Arbolino
Da sinistra Tatsuki Suzuki, Paolo Simoncelli e Tony Arbolino

Per questo intento la Sic 58 Squadra Corse è partita “dalla base” partecipando inizialmente alla classe PreGP/PreMoto3 del Campionato Italiano Velocità, maturando i primi successi sin dall’esordio con Kevin Sabatucci e Mattia Casadei e, nel 2014, il primo alloro nazionale con Tony Arbolino. Proprio il promettente pilota di Garbagnate Milanese è stato “allevato” nella “scuola del Sic” tra PreMoto3 125cc 2 tempi (Campione 2014) e CEV Moto3, conquistando lo scorso mese di ottobre la prima vittoria in Gara 2 a Jerez del Mondiale Junior.

Con questi risultato ‘Arbo‘ si è guadagnato un posto in squadra per l’esordio della Sic 58 Squadra Corse nel Mondiale Moto3 andando ad affiancare, rigorosamente in sella ad una Honda NSF250RW curata dal Responsabile Tecnico Marco Grana (nel 2016 al seguito di Enea Bastianini e con trascorsi MotoGP), il diciannovenne giapponese Tatsuki Suzuki, prossimo alla sua terza stagione completa nel palcoscenico iridato. Per una line-up di piloti tutta italiana bisognerà pertanto attendere quantomeno l’anno prossimo, ma complessivamente saranno cinque i piloti tricolori della Sic 58 per il 2017: oltre ad Arbolino nel Mondiale, nel CEV si farà affidamento sul riconfermato Yari Montella e Mattia Casadei (dal Day 1 parte della Sic 58 Squadra Corse, promosso dal CIV con il titolo sfiorato lo scorso anno), mentre nel CIV spazio ai giovanissimi (tuttora tredicenni!) Devis Bergamini e la promessa delle Minimoto Matteo Patacca.

I sei piloti della Sic 58 Squadra Corse tra Mondiale Moto3, CEV e CIV
I sei piloti della Sic 58 Squadra Corse tra Mondiale Moto3, CEV e CIV

Nel corso della presentazione ufficiale Paolo Simoncelli ha inoltre svelato i partner coinvolti nel progetto. Accanto a sponsor storici del Sic come Pascucci, San Carlo e Ongetta, sulle due Honda NSF250RW compariranno i loghi di EVIVA, azienda impegnata nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, main sponsor del progetto. Primi test tra poche settimane in Spagna con il debutto in gara nel Mondiale Moto3 previsto il 26 marzo prossimo in Qatar.

Moto3 Test Valencia Prima “mondiale” per la Sic 58 Squadra Corse

CEV Moto3 Sic 58 Squadra Corse riparte da Yari Montella e Mattia Casadei

Servizio fotografico Marzio Bondi

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy