Moto3 Losail Gara: Martin vincitore su Canet, primo podio per Dalla Porta

Moto3 Losail Gara: Martin vincitore su Canet, primo podio per Dalla Porta

Jorge Martin vince il duello per la vittoria con Aron Canet, mentre Lorenzo Dalla Porta conquista il primo podio in carriera, un terzo posto.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La prima gara del 2018 vede un duello tra Jorge Martin e Aron Canet: alla fine è il pilota Del Conca Gresini a vincere la prima tappa della stagione con un margine ridotto sul connazionale, mentre completa il podio Lorenzo Dalla Porta, per la prima volta sul podio nella sua carriera. Peccato per Enea Bastianini, caduto quando stava lottando per la vittoria con i rivali spagnoli.

Scelte simili per quanto riguarda le gomme alla partenza: tutti optano per la dura anteriore, quasi tutti per la media posteriore tranne Bezzecchi, McPhee e Yurchenko, che partono con la dura posteriore. Il poleman Antonelli è autore di un ottimo scatto, ma come sempre in Moto3 molto piloti scombinano la situazione. Dura poco però, perché Martin, Bastianini e Canet riescono presto a scappare, ponendosi come i principali candidati per la vittoria, fino alla caduta di ‘Bestia’, che purtroppo lo pone fuori dai giochi. Dietro di loro la battaglia non è meno intensa, con in gioco il terzo gradino del podio.

Dopo un’intenso duello sarà Jorge Martin a tagliare il traguardo per primo, seguito a ruota da Aron Canet, ma c’è un po’ di tricolore sul podio grazie al terzo posto di Lorenzo Dalla Porta, che vince la battaglia contro Niccolò Antonelli, Gabriel Rodrigo, Fabio Di Giannantonio, Kaito Toba, Ayumu Sasaki e Jakub Kornfeil, arrivati in quest’ordine dopo la caduta di Marco Bezzecchi. Andrea Migno chiude la top ten, mentre questi sono i piazzamenti degli altri italiani: Bezzecchi, ripartito, è 14° al traguardo, Dennis Foggia è 16° davanti a Tony Arbolino, mentre chiude anzitempo per una caduta Nicolò Bulega. Altri ritirati sono Oettl e Binder, protagonisti di un incidente ad inizio gara, oltre a McPhee, caduto proprio all’ultimo, il rookie Lopez e Loi.

Moto3™ World Championship 2018
Grand Prix of Qatar
Classifica Gara

DYkz3AbXUAA_ITq

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy