Moto3 Kevin Zannoni e Alex Fabbri le wild card del GP di Misano

Moto3 Kevin Zannoni e Alex Fabbri le wild card del GP di Misano

Saranno Kevin Zannoni (KTM MF84 Pluston Althea) e Alex Fabbri (Mahindra Team Minimoto Portomaggiore) le wild card al via del Mondiale Moto3 a Misano.

Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini in programma al Misano World Circuit Marco Simoncelli accoglierà due wild card nella classe Moto3, una dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), una dalla (FSM) Federazione Sammarinese Motociclistica, nello specifico rispettivamente Kevin Zannoni ed Alex Fabbri.

Per Kevin Zannoni, il quale compirà 17 anni proprio venerdì a Misano, si tratterà dell’esordio nel Motomondiale. Classe 2000 di Cesena, attualmente è capo-classifica di campionato dell’ELF CIV Moto3 con una KTM RC 250 GP del team MF84 Pluston Althea frutto del sodalizio tra Michel Fabrizio e Genesio Bevilacqua. Dopo gli esordi tra le Minimoto (laureatosi Campione Italiano Junior B e vice-Campione Europeo nel 2011), nel biennio 2012-2013 è passato alle “ruote alte” nel Campionato Italiano MiniGP 50cc classificatosi 3° nel 2013, viatico per correre nel successivo biennio tra le PreMoto3 nel CIV: 4° nella 125cc 2 tempi stagione 2015, 3° nel 2015 tra le 250cc 4 tempi. Con questi risultati nel 2016 ha esordito con successo nel CIV Moto3 con una Mahindra del Team Minimoto Portomaggiore, lottando fino all’ultimo per la conquista del titolo italiano al debutto assoluto nella categoria.

Una stagione suggellata con la splendida vittoria nella conclusiva gara del Mugello e la prima esperienza “internazionale” nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, ottenendo proprio a Misano il suo miglior risultato (7°) nel monomarca su base KTM. Parte integrante del progetto 3570 Talenti Azzurri FMI della Federazione Motociclistica Italiana e della Cooperativa RadioTaxi 3570 rivolto alla ricerca e alla crescita di giovani piloti italiani nella velocità su pista, Zannoni detiene la “tabella tricolore” riservata al leader del CIV Moto3 in virtù di 5 podi (con una vittoria a Misano) nelle 8 gare sin qui disputate.

Il sammarinese Alex Fabbri wild card a Misano con la Mahindra del Team Minimoto Portomaggiore
Il sammarinese Alex Fabbri wild card a Misano con la Mahindra del Team Minimoto Portomaggiore

Accanto a Kevin Zannoni, correrà da wild card Alex Fabbri, ripetendo l’esperienza del 2016 sempre con una Mahindra MGP3O del Team Minimoto-Portomaggiore, squadra “piccola” ma ben attrezzata del panorama tricolore che ha conquistato il titolo italiano Moto3 2015 con Marco Bezzecchi. Fabbri, 19 anni compiuti, con la partecipazione al GP di Misano 2016 è diventato il quarto sammarinese a correre nel Motomondiale dopo il bi-Campione del Mondo Manuel Poggiali ed i fratelli Alex e William De Angelis, mettendosi nel contempo in mostra nell’ultimo triennio del CIV Moto3 con un rendimento in costante ascesa.

Classificatosi nei primi 10 lo scorso anno, in questa stagione è attualmente 7°, ma soprattutto ha già conquistato due podi proprio a Misano con un 2° ed un 3° posto nelle due gare disputatesi lo scorso mese di maggio. Per Alex l’obiettivo sarà quello di riscattare la sfortunata esperienza mondiale dello scorso anno con il 35° crono nelle qualifiche e la caduta nelle primissime fasi di gara.

Servizio Fotografico: Marco Lanfranchi

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy