Moto3 Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin gli assi del team Gresini

Moto3 Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin gli assi del team Gresini

Il Team Del Conca Gresini si presenta a Faenza per il Mondiale Moto3 2017: riconfermato Fabio Di Giannantonio, sulla seconda Honda salirà Jorge Martin.

di Alessio Piana, @alessiopiana130

Una squadra competitiva, parzialmente rinnovata, con una sola missione: lottare per la conquista del titolo mondiale di categoria. Presso la sede del team a Faenza il team Del Conca Gresini Moto3 ha svelato la livrea delle due Honda NSF250RW HRC che accompagnerà per tutto l’arco della stagione 2017 il riconfermatissimo Fabio Di Giannantonio (‘runner-up‘ della graduatoria Rookie of the Year lo scorso anno) ed il neo-acquisto Jorge Martin (Campione 2014 della Red Bull MotoGP Rookies Cup). Con Enea Bastianini approdato al team Monlau dopo un triennio di successi con la compagine faentina, Fausto Gresini non ha avuto particolari problemi a metter insieme un progetto ambizioso con una struttura tecnica di alto profilo e di due piloti dal potenziale fuori discussione per attestarsi stabilmente nelle posizioni che contano della categoria.

Ritenuto ai più la rivelazione (ma non per chi già lo conosceva dai suoi trascorsi tra CIV e Red Bull Rookies Cup…) del Mondiale 2016, Fabio Di Giannantonio chiaramente rientra tra gli attesi protagonisti della stagione 2017. Trovatosi a meraviglia con la squadra e con la Honda, ‘Diggia‘ è ormai tutt’uno con il team Gresini, tanto da trasferirsi sin dai primi mesi del 2016 in Romagna ospitato dalla famiglia Cecchini con il suo capotecnico Fabrizio e Francesco, Campione del Mondo di Flat Track. “Lo scorso anno ho fatto esperienza e mi sono divertito tantissimo“, ha ammesso il pilota capitolino, 6° classificato del Mondiale Moto3 2016 con tre podi (Mugello, Assen e Brno) all’attivo.

Fabio Di Giannantonio candidato al titolo mondiale 2017
Fabio Di Giannantonio candidato al titolo mondiale 2017

L’obiettivo per il 2017 è di lottare per qualcosa di importante. Noi ce la metteremo tutta: la moto è bella, forse con la più bella… e adesso non vedo l’ora di ricominciare! Proveremo diverse cose nuove a Valencia nei prossimi giorni e già mancherà poco per la prima gara“, ha ricordato il vice-Campione CIV Moto3 e della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2015 che sarà sempre seguito da Fabrizio Cecchini in qualità di capotecnico, cambiando rispetto allo scorso anno soltanto un paio di dettagli: il numero (dal 4 al “suo” 21) ed il casco, rientrando ora tra i piloti sponsorizzati Red Bull.

Accanto a Fabio Di Giannantonio, Fausto Gresini ha scommesso sul potenziale di Jorge Martin, diciannovenne talentuoso pilota iberico reduce da un biennio di esperienza nel Mondiale Moto3 con una Mahindra del team Aspar. “Sono molto, molto contento di far parte di questa squadra“, ha ammesso parlando un perfetto italiano il Campione 2014 della Red Bull MotoGP Rookies Cup. “Il primo test è andato molto bene ed il feeling con la Honda è buono“, spiega JM88, il quale potrà disporre di una moto competitiva dopo due anni tra alti e bassi con la Mahindra, vantando un podio all’attivo a Brno 2016. Un’occasione importante per emergere e dar prova di quel talento naturale evidenziato nel recente passato tra Rookies Cup e CEV, potendo contare ai box su di un capo-tecnico di comprovata esperienza come Massimo Capanna.

Jorge Martin finalmente in sella ad una Honda NSF250RW...
Jorge Martin finalmente in sella ad una Honda NSF250RW…

Possiamo affermare senza alcun dubbio che siamo un top team del Mondiale Moto3“, ha ammesso Fausto Gresini, ringraziando il title sponsor Del Conca. “Fabio (Di Giannantonio) lo scorso anno ha stupito tutti, adesso è ulteriormente cresciuto e maturato, pertanto ci aspettiamo molto da lui: sarà al secondo anno ed è un po’ la prova del nove per lui. Jorge (Martin) è un pilota che mi piace molto, ha talento e può sicuramente far bene. Sono due piloti vincenti ed era la line-up che volevamo perché, ne siamo convinti, abbiamo tutte le credenziali per lottare per la conquista del titolo“.

Servizio fotografico Marzio Bondi

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy