Moto3: Chi è Ryan van de Lagemaat, wild card ad Assen

Moto3: Chi è Ryan van de Lagemaat, wild card ad Assen

In occasione del GP ad Assen l’olandese Ryan van de Lagemaat disputerà una wild card sulla pista di casa. Ecco chi è questo giovane pilota.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La presenza olandese nel Campionato del Mondo MotoGP non è così ampia, ma si arricchirà in occasione del Gran Premio della prossima settimana di un nuovo nome: si tratta infatti di Ryan van de Lagemaat, 17 anni, chiamato a competere per il secondo anno consecutivo come wild card in Moto3 in occasione della tappa di casa al TT Circuit Assen.

Per quanto riguarda l’Olanda nel Motomondiale, si può contare sulla presenza del pilota Bo Bendsneyder, rookie quest’anno in Moto2, e sempre nella categoria intermedia abbiamo il team NTS RW Racing GP, per cui corrono Steven Odendaal e Joe Roberts. In occasione del GP poi Jurgen van den Goorbergh (conosciuto come “L’olandese volante”) effettuerà un giro dimostrativo sulla nuova moto Energica Ego Corsa MotoE.

Come detto però, la Federazione Nazionale KNMV ha ufficializzato la concessione di una wild card per il giovane Ryan van de Lagemaat, che avrà quindi la possibilità di misurarsi ancora con piloti di caratura mondiale. Il suo però non è un nome sconosciuto nell’ambiente delle due ruote: lo zio Henk van de Lagemaat infatti è stato un pilota dalla lunga carriera, che l’ha visto competere anche in 250cc.

Per quanto riguarda invece Ryan, fin da piccolo ha iniziato a correre sulle due ruote, iniziando poi a competere nei campionati nazionali di pocketbike. Classe 1999, di Culemborg, van de Lagemaat prende parte poi al Campionato europeo 2011 HONDA NSF100, mentre l’anno successivo, in azione nel campionato tedesco NK Moto3, è il più giovane pilota ad essere salito sul podio.

Passato in seguito alle coppe spagnole di PreMoto3 e Moto3, approda nel 2017 nel FIM CEV Repsol Moto3 Junior World Championship, il ‘mondialino’ nel quale competere anche quest’anno. Van de Lagemaat disputerà la sua seconda wild card mondiale in sella alla KTM RC250GP del team Lamotec Lagemaat Racing, ovvero la stessa struttura con la quale compete nel CEV Moto3.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy