Moto3: Can Öncü al debutto mondiale con Red Bull KTM Ajo nel 2019

Moto3: Can Öncü al debutto mondiale con Red Bull KTM Ajo nel 2019

Red Bull KTM Ajo ha ufficializzato l’ingaggio di Can Öncü, campione Red Bull Rookies Cup in carica, sul quale ripone grandi aspettative.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Mancava ormai solo la conferma ufficiale di questo esordio nel 2019 ed ecco arrivare la notizia: Can Öncü, campione Red Bull Rookies Cup in questa stagione, debutterà nella categoria minore del Campionato del Mondo come unico rappresentante del team Red Bull KTM Ajo. Sarà il rookie più giovane nella storia della Moto3, visto che in Qatar avrà appena 15 anni, 7 mesi e 12 giorni, ma il pilota turco avrà una prima occasione iridata quest’anno, visto che sarà in pista a Valencia come wild card.

La ‘promozione’ arriva dopo essersi assicurato il titolo Red Bull Rookies Cup davanti al gemello Deniz, disputando una stagione davvero solida, ma sia lui che il fratello (che hanno iniziato a mettersi in luce nel 2016 in Asia Talent Cup) attualmente stanno disputando la loro prima stagione in FIM CEV Moto3 Junior World Championship sempre con la struttura di Aki Ajo. Per Can Öncü sono arrivati anche due piazzamenti sul podio, un terzo posto al MotorLand Aragón ed un secondo posto ad Albacete. Una nuova scommessa per Red Bull KTM Ajo, all’ottava stagione iridata nel 2019 e sicuro di poter ottenere grandi risultati con la giovane promessa turca.

“Sono davvero felice per questa occasione” ha detto Can Öncü. “Correrò nel Campionato del Mondo con Red Bull KTM Ajo, per me è un sogno che si realizza. Conosco già la moto e la squadra, visto che lavoriamo assieme nel CEV Moto3, e questo mi tranquillizza molto. Non vedo l’ora poi di disputare la mia prima wild card mondiale, un premio per questa stagione. L’obiettivo nella mia prima stagione iridata sarà solo imparare e accumulare esperienza. Ringrazio tutti quelli che mi hanno permesso di accedere a questa nuova fase della mia carriera.”

“Can ha disputato una stagione spettacolare in Red Bull Rookies Cup” ha dichiarato Aki Ajo, “e sia lui che il gemello Deniz si stanno mettendo in mostra anche nel CEV Moto3, con una grinta ed un atteggiamento non comuni vista l’età. La Red Bull KTM Ajo Junior Academy ha preso il via per portare i giovani talenti nel Mondiale e Can è il primo ad uscire da questo progetto. Siamo lieti di continuare quanto fatto in Rookies Cup e nel CEV, siamo sicuri che sorprenderà tutti positivamente.”

“Si tratta di un passo importante per KTM” ha aggiunto il vice presidente KTM Motorsport Jens Hainbach, “portiamo un altro pilota nel Mondiale dalla Rookies Cup. Siamo davvero felici di quanto finora da Can e riponiamo in lui grandi speranze, anche se sappiamo bene che il 2019 per lui sarà un anno di apprendimento. Ha solo 15 anni, c’è tempo per crescere e migliorare, ma siamo sicuri che in futuro svolgerà un ottimo lavoro.”

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy