4 Agosto 2018

Moto3 Brno, Qualifiche: Prima pole position per il pilota di casa Jakub Kornfeil

Il pilota ceco del team PrüstelGP si assicura la prima casella in griglia all'Automotodrom Brno. Prima fila completata da John McPhee e Marcos Ramírez.

Prima pole position di un pilota ceco dal 2007 (con Lukas Pesek a Misano), prima pole position di un pilota ceco in Repubblica Ceca, prima pole position personale: Jakub Kornfeil riesce ad azzeccare la strategia giusta e ad assicurarsi così la prima casella in griglia sulla pista di casa. Secondo è John McPhee, terza piazza per Marcos Ramírez, mentre Fabio Di Giannantonio, in pole provvisoria per tutto il turno, si ritrova quinto.

L’italiano del team Del Conca Gresini si porta presto al comando, seguito da Canet e Rodrigo, mentre registriamo subito un highside per Sasaki (portato al Centro Medico per controlli precauzionali, prima di essere dichiarato idoneo nonostante una leggera zoppia alla gamba destra), seguito da una caduta di Suzuki. La situazione rimane invariata a lungo, anche per il gran caldo che colpisce la pista ceca fin dal primo giorno e che complica notevolmente la situazione.

Chiude con una caduta Arenas, mentre sono tanti i piloti che, a lungo in cerca della scia giusta per migliorare i propri tempi, prendono la bandiera a scacchi. Pochi i ragazzi quindi che possono migliorarsi, ma abbastanza da rivoluzionare la griglia di partenza: la pole position infatti passa a Jakub Kornfeil, che domani scatterà per la prima volta in carriera davanti a tutti.

Prima fila completata da John McPhee e Marcos Ramírez, con Philipp Öttl quarto davanti a Fabio Di Giannantonio e ad Aron Canet, mentre Gabriel Rodrigo è settimo, seguito da Nakarin Atiratphuvapat, Niccolò Antonelli ed Enea Bastianini. Così gli altri italiani: Dennis Foggia è 13° davanti a Marco Bezzecchi, Tony Arbolino è 16° seguito da Lorenzo Dalla Porta e Nicolò Bulega, Andrea Migno è 23° davanti a Stefano Nepa.

La classifica

Cattura

Lascia un commento