Moto3 Austin Qualifiche: Prima pole stagionale per Jorge Martin

Moto3 Austin Qualifiche: Prima pole stagionale per Jorge Martin

Il ‘re delle pole position’ conquista per la decima volta in carriera la prima casella in griglia, davanti a Canet e McPhee. 5° posto per Di Giannantonio, il migliore degli italiani.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Un turno di qualifiche particolarmente complicato dalle condizioni della pista e conseguenti cambi gomme, che rendono la sessione combattuta fino alla bandiera a scacchi: in questa situazione ha la meglio Jorge Martin, che conquista la prima pole position stagionale, la decima in carriera, davanti al leader iridato Aron Canet ed a John McPhee, top ten per Di Giannatonio (quinto), Bastianini (sesto), Foggia (settimo, miglior piazzamento della stagione finora) e Bezzecchi (nono). (Here this story in English)

Le qualifiche scattano su pista bagnata, vista la pioggia caduta copiosamente prima dell’inizio della sessione e che continua a cadere, anche in maniera più lieve. La battaglia si rivela comunque particolarmente intensa fin da subito, con i tempi migliorati costantemente e quindi continui cambi in classifica. Esattamente a metà sessione Oettl decide di rischiare ed esce in pista con gomme slick: i tempi del pilota tedesco (sei secondi meglio del poleman Bezzecchi) convincono tutti gli altri ad effettuare il cambio.

Da quel momento è una corsa contro il tempo per portare le gomme in temperatura e aggiudicarsi quindi la prima casella in griglia: gli ultimi concitati minuti di queste qualifiche premiano Jorge Martin, che stacca di mezzo secondo il connazionale Aron Canet e scatta per la prima volta in questa stagione in pole position. Completa la prima fila John McPhee, che precede Tatsuki Suzuki, Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini. Terza fila aperta dal rookie Dennis Foggia, alla miglior qualifica stagionale, seguito da Ayumu Sasaki e Marco Bezzecchi, mentre chiude la top ten l’esordiente Jaume Masia.

Questi i piazzamenti finali degli altri nostri portacolori: Andrea Migno scatta dalla 16° casella in griglia, seguito da Lorenzo Dalla Porta, Niccolò Antonelli è 19°, davanti a Tony Arbolino, Nicolò Bulega è 23°.

Here this story in English

La classifica

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy