Moto2 Test Jerez: che sfida tra WP, Ohlins e Kayaba!

Moto2 Test Jerez: che sfida tra WP, Ohlins e Kayaba!

Stesso motore, stesse gomme e monopolio KALEX, ma in Moto2 si registra una sfida tra forcelle/sospensioni: WP, Ohlins e Kayaba sono direttamente impegnate nella categoria

Stesso motore (Honda by Externo), medesime gomme (Dunlop) e di fatto gran parte dello schieramento con lo stesso telaio (KALEX). A sparigliare i valori in campo della classe Moto2 da un biennio a questa parte ci hanno pensato le aziende produttrici di forcelle e/o sospensioni impegnate in forma diretta nella serie, comportando tra loro una concorrenza agguerrita e senza esclusioni di colpi con sviluppi a pieno regime.

Tra le tematiche d’interesse (e per molte decisive nell’assegnazione del titolo) lo scorso anno, il 2016 non dovrebbe far eccezione in tal senso: WP e Ohlins hanno ulteriormente sviluppato i propri prodotti, non da meno Kayaba che ha deciso di legarsi a Tech 3 per impegnarsi direttamente nella ‘middle class’.

Campione del Mondo in carica con Johann Zarco, la WP lo scorso anno ha battuto la concorrenza Ohlins (spezzando un’egemonia che perdurava da anni) e conta di riconfermarsi ai vertici della categoria. Oltre all’Ajo Motorsport con lo stesso Zarco, WP Performance Systems proseguirà la partnership con i team Pons Racing (a cominciare dal vice-Campione del Mondo 2015 Alex Rins), Speed Up, AGR (al top ieri con Axel Pons, primo ed unico a scendere sotto il muro dell’1’42”), accogliendo tra le proprie squadre assistite anche Leopard Racing per una sostanziale gestione di metà dello schieramento. Da non dimenticare l’impegno di WP Performance Systems come ‘co-telaista’ del progetto WP-KTM Moto2: esordio in gara per la stagione 2017, ma potrebbe esserci già una wild card quest’anno a Spielberg…

Ohlins risponde ribadendo lo storico sodalizio con il Marc VDS Racing Team, seguendo altre compagini (Gresini, Honda Team Asia, Italtrans) da anni ai vertici della categoria. In esclusiva Tech 3 svilupperà a sua volta le sospensioni KYB (Kayaba), ‘azzardo’ voluto da Hervé Poncharal e Guy Colon per condurre con Xavi Vierge e Isaac Vinales la Mistral 610 nelle posizioni che contano.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy