10 Maggio 2017

Moto2 Sviluppo continuo, le novità dei “telaisti” impegnati

KALEX con il doppio-scarico, KTM con una rinnovata veste aerodinamica: c'è fermento nella classe Moto2...

La Moto2 una classe poco interessante sotto l’aspetto prettamente tecnico? Può essere, complice il mono-motore Honda by ExternPro, ma in realtà nelle ultime gare i cosiddetti “telaisti” impegnati non stanno mancando nel presentare una serie di aggiornamenti tecnici, conseguenza di una ritrovata rivalità tra le engineering impegnate. Il ritorno di Suter ed il debutto (sensazionale in termini di risultati) di KTM hanno fatto suonare un campanello d’allarme in KALEX: a Bobingen non stanno dormendo sugli allori.

KALEX: DOPPIO-SCARICO E… – Al fine di proseguire la striscia ininterrotta di successi che prosegue da Termas de Rio Hondo 2015 (38 gare), KALEX engineering sta continuando a sviluppare il proprio telaio, lasciando tuttavia margine operativo alle squadre sul da farsi. Già pianificato il primo test della versione 2018 per il prossimo mese di settembre, il telaio 2017 ha subito sin dal principio diverse modifiche rispetto alla 2016 con un telaio doppio-trave in alluminio (peso 9kg) dalla medesima geometria, intervenendo tuttavia sulle rigidezze per far girare meglio la moto in curva. Le ultime novità riguardano più le squadre e l’impianto di scarico: Marc VDS e Forward, legate a SC-Project, hanno portato in pista nelle precedenti gare un doppio-terminale che ha fatto scuola. Stando ai rumors, a breve anche Akrapovic seguirà questa strada per i team KALEX, mutuando il medesimo concept intrapreso con KTM.

KTM: AERODINAMICA, MA NON SOLO – A proposito di KTM, dopo aver modificato in due distinte occasioni il telaio a traliccio tubolare dal novembre 2016, le attenzioni adesso sono incentrate più sull’aspetto aerodinamico, frutto di un recente test tenutosi al Mugello. A Jerez Miguel Oliveira e Ricky Cardus hanno portato in pista un nuovo cupolino dal differente design, più ampio e frutto di studi in galleria del vento a Ginevra. I prossimi step riguarderanno anche le sospensioni WP, “sorella” di KTM e… concorrente al seguito di diverse squadre KALEX (Pons, Sky VR46, carXpert Interwetten, ma anche Speed Up).

Lascia un commento