Moto2 Moto3 Test Austria Prove di 2018 al Red Bull Ring

Moto2 Moto3 Test Austria Prove di 2018 al Red Bull Ring

Tante squadre delle classi Moto2 e Moto3 presenti al Red Bull Ring per una giornata di Test post-GP: novità tecniche, pneumatici Dunlop e sviluppi in ottica 2018.

Archiviato il weekend di gara, squadre e piloti delle classi Moto2 e Moto3 sono tornati in pista al Red Bull Ring di Spielberg per la penultima giornata (ne seguirà una al MotorLand Aragón di Alcañiz) di Test Post-GP della stagione 2017. Tante le novità sperimentate dai team delle due categorie propedeutiche alla MotoGP, senza farsi mancare nemmeno uno sguardo al 2018…

MOTO2: LE NOVITÀ – Grande fermento in Moto2 con poche defezioni tra piloti e team abitualmente impegnati nella categoria, con alcune delle squadre presenti che hanno verificato la bontà di una nuova specifica Dunlop posteriore di differente costruzione e compound. Un Test richiesto perlopiù ai top team e piloti di alta classifica (vedi Morbidelli, Luthi e Marquez), con sensazioni ed opinioni contrastanti in tal senso. Al box Marc VDS il leader del mondiale Franco Morbidelli ed Alex Marquez hanno incentrato i loro sforzi su prove comparative di messa a punto e novità di forcella Ohlins, partner della squadra che sta spezzando l’egemonia WP intravista nel precedente biennio. Reduce dalla settima vittoria stagionale in undici gare, Morbidelli con due KALEX a disposizione ha speso gran parte del tempo in pista nel pomeriggio, senza farsi mancare una scivolata senza conseguenze alla curva 10.

Luca Marini e Dominique Aegerter in azione oggi al Red Bull Ring
Luca Marini e Dominique Aegerter in azione oggi al Red Bull Ring
Tanti chilometri compiuti da Mattia Pasini (Italtrans Racing Team) con evidenziati passi-avanti rispetto alle problematiche vissute ieri in gara (dipesi apparentemente da un pneumatico), discorso analogo per Red Bull KTM Ajo con Miguel Oliveira (OK dopo lo spaventoso highside di ieri) e Brad Binder al lavoro con il telaio WP-KTM proseguendo lo sviluppo anche in ottica 2018. Tra i piloti presenti non sono mancati Dominique Aegerter e Tarran Mackenzie (Suter del Kiefer Racing), Hafizh Syahrin (a caccia della miglior messa a punto con la KALEX 2017 del Team Stylobike), Jorge Navarro (positivo 8° ieri con KALEX Gresini), la coppia del team SAG formata da Isaac Vinales e Tetsuta Nagashima più Tech 3, impegnata con Xavi Vierge e Remy Gardner nel lavoro di sviluppo della Mistral 610 spaziando tra un nuovo impianto di scarico e migliorie in merito alla forcella Kayaba.

Assente lo Sky Racing Team VR46, presente con i soli piloti della Moto3, in casa Forward Racing Luca Marini ha compiuto 53 giri sperimentando la forcella Ohlins già collaudata in precedenza, mentre Lorenzo Baldassarri è rimasto a riposo in seguito alla caduta di ieri. Al suo posto è salito in sella il tedesco Lukas Tulovic, pilota dello Junior Team Forward nel CEV Moto2, reduce da un brillante weekend vissuto ad Estoril ed autore di un miglior crono ufficioso di 1’32″0 a 1″9 dal proprio compagno di squadra Marini.

Andrea Migno tra i piloti presenti oggi a Spielberg
Andrea Migno tra i piloti presenti oggi a Spielberg
MOTO3: KTM SUGLI SCUDI – Dodici piloti in rappresentanza di 8 squadre hanno invece preso parte ai turni dedicati alla classe Moto3, tra loro non il capo-classifica di campionato Joan Mir così come i Team Snipers e Gresini. Di fatto erano presenti in prevalenza le squadre KTM, sperimentando alcune novità di telaio in prefigurazione 2018 ed aggiornamenti già introdotti a Brno (nuovo forcellone, inedito profilo aerodinamico). Tra le squadre presenti non sono mancati all’appello lo Sky Racing Team VR46 (Andrea Migno e Nicolò Bulega), Platinum Bay Real Estate (con il solo Marcos Ramirez), Südmetall Schedl GP Racing (Philipp Öttl), AGR Team (Maria Herrera), RBA BOÉ Racing Team (Gabriel Rodrigo e Juanfran Guevara), British Talent Team (John McPhee) e Red Bull KTM Ajo, squadra che proseguirà (senza il main sponsor Red Bull) l’impegno nel Mondiale 2018, limitandosi apparentemente ad 1 solo pilota.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy