14 Ottobre 2017

Moto2 Motegi Qualifiche Pole in casa di Takaaki Nakagami

Il pilota Idemitsu Honda Team Asia fa sognare i suoi tifosi conquistando la pole position. Completano la prima fila Alex Marquez e Xavi Vierge, fuori dai primi dieci sia Luthi che Morbidelli.

Si chiude una sessione di qualifiche particolarmente intensa per quanto riguarda la categoria Moto2: alla fine festeggia Takaaki Nakagami, che conquista la pole position sul tracciato di casa sopravanzando proprio all’ultimo Alex Marquez, mentre è terzo Xavi Vierge davanti a Mattia Pasini, migliore degli italiani in questo turno. In difficoltà i due piloti in vetta in classifica iridata, con Thomas Luthi che scatterà dalla tredicesima casella in griglia e Franco Morbidelli che non va oltre la sedicesima posizione.

Le condizioni della pista stanno migliorando rispetto a quanto visto finora: la pioggia ha cessato di cadere e la superficie del Twin Ring Motegi si sta lentamente asciugando, tanto che sempre più piloti decidono di uscire con le slick. Si gira comunque in condizioni miste, ma lo spettacolo non manca: in questa situazione vari piloti possono aspirare a conquistare le prime posizioni in classifica, come dimostra l’intensa battaglia sul filo del millesimi tra Oliveira e Syahrin, ai quali solo negli ultimi secondi si uniscono anche Nakagami, Marquez, Pasini e Vierge.

Alla fine il pubblico giapponese può festeggiare la pole position del suo beniamino Takaaki Nakagami, che a bandiera a scacchi già esposta beffa Alex Marquez per appena 128 millesimi. Scatterà dalla prima fila anche Xavi Vierge, al miglior piazzamento in qualifica e che proprio all’ultimo sopravanza Mattia Pasini, relegato in seconda fila con Miguel Oliveira e Hafizh Syahrin. Settima piazza per Sandro Cortese davanti al connazionale Marcel Schrotter, mentre chiude la top ten Augusto Fernandez.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Francesco Bagnaia è dodicesimo, Andrea Locatelli è quattordicesimo davanti al leader iridato Franco Morbidelli, Stefano Manzi (protagonista anche di una caduta) è ventesimo seguito da Luca Marini, Simone Corsi (scivolato a fine sessione) è ventottesimo, Lorenzo Baldassarri è trentesimo.

Lascia un commento