Moto2, Motegi: Fabio Quartararo si impone su Francesco Bagnaia, che vede il titolo

Moto2, Motegi: Fabio Quartararo si impone su Francesco Bagnaia, che vede il titolo

Secondo successo stagionale per Fabio Quartararo davanti a Francesco Bagnaia ed a Lorenzo Baldassarri. Il leader iridato è ad un passo dal titolo.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Il Gran Premio del Giappone si risolve in un duello tra Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia, con il francese del team Speed Up che alla fine riesce ad imporsi ed a conquistare così il secondo successo in Moto2. Con questo secondo posto, unito al quarto di Miguel Oliveira, il leader iridato porta a 35 punti il suo vantaggio sul portoghese ed in Australia avrà la prima occasione per conquistare il titolo. Completa il podio un altro italiano, Lorenzo Baldassarri.

Partenza piuttosto concitata in questa categoria, con rischi concreti di assistere a qualche incidente, ma tutti i piloti rimangono in piedi. Bagnaia cerca subito di prendere il largo, tallonato da Quartararo, con Baldassarri in terza piazza e seguito da Vierge, Marquez e Oliveira. La fuga di “Pecco” però inizialmente non riesce e rimane un gruppo compatto e particolarmente battagliero, mentre registriamo il primo ritiro, quello di Corsi, caduto alla curva 10, seguito qualche giro dopo da quello del compagno di squadra Fuligni, a terra alla curva 9, ma c’è anche un incidente per Navarro, scivolato alla curva 3.

Col passare dei giri la situazione si fa più definita: Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia scappano, contendendosi poi la vittoria fino alla bandiera a scacchi. La vittoria va al pilota francese, ma con questo secondo posto il leader iridato incrementa ancora il vantaggio su Miguel Oliveira quarto e vede il titolo sempre più vicino. Completa il podio Lorenzo Baldassarri, mentre è quinto Alex Marquez, a precedere Brad Binder ed Augusto Fernández. Ottavo Xavi Vierge, seguito da Iker Lecuona e Luca Marini. Così gli altri italiani: Mattia Pasini è 15°, Andrea Locatelli è 17°, Stefano Manzi è 25°.

La classifica

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy