Moto2 Losail Qualifiche: Pole position per Marquez, Baldassarri e Bagnaia in prima fila

Moto2 Losail Qualifiche: Pole position per Marquez, Baldassarri e Bagnaia in prima fila

Alex Marquez conquista la prima pole position della stagione, ma vicino a lui ci sono Lorenzo Baldassarri e Francesco Bagnaia, pronti a dare battaglia in gara. Strepitoso Fenati, quinto.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Alex Marquez conquista la pole position a Losail: determinato a porsi come uno dei candidati per il titolo iridato, l’alfiere del team Estrella Galicia 0,0 comincia la stagione conquistando la prima casella in griglia in Qatar. La battaglia non sarà facile, perché in prima fila accanto a lui scatteranno Lorenzo Baldassarri, costantemente rapido nei turni di libere, e Francesco Bagnaia che, chiusa una stagione 2017 di rilievo, aspira anche lui al premio più grosso. Non è lontano nemmeno Miguel Oliveira, quarto alla fine delle qualifiche, mentre sorprende la quinta piazza del rookie Romano Fenati, che si presenta in maniera ottimale nella categoria intermedia del Motomondiale.

La sessione comincia con i maggiori candidati già in lotta per la pole position: Oliveira, Marquez e Bagnaia hanno subito iniziato a battagliare a colpi di tempi cronometrati, finché lo spagnolo non ferma il cronometro su un 2:00.651, realizzando molto presto il miglior tempo assoluto finora. Da registrare intanto la prima caduta in queste qualifiche, quella di Sam Lowes, scivolato alla curva 7 poco dopo aver stampato il terzo tempo provvisorio. Sarà una battaglia serrata fino alla fine, con inserimenti anche di Fenati, Baldassarri, Kent, che cercano di insidiare i tre di testa, ma nessuno riesce a scalzare Alex Marquez dalla testa della classifica.

Lo spagnolo quindi ottiene la prima pole position della stagione, ma dividerà la prima fila con due piloti italiani, vale a dire Lorenzo Baldassarri e Francesco Bagnaia, mentre Miguel Oliveira scatta dalla quarta piazza, seguito da uno straordinario Romano Fenati, che alla sua prima qualifica in Moto2 conquista la seconda fila. Danny Kent, di ritorno quest’anno a tempo pieno nel Motomondiale, ottiene un ottimo sesto posto, davanti a Jorge Navarro, Mattia Pasini e Marcel Schrotter, mentre Sam Lowes chiude la top ten. Così gli altri nostri portacolori: Simone Corsi scatta dalla 14° piazza in griglia, Luca Marini è 17°, Andrea Locatelli è 23°, Stefano Manzi è 28°, Federico Fuligni è 31°.

Moto2™ World Championship 2018
Grand Prix of Qatar
Classifica Qualifiche

QPM2DYgBocnXkAA9ZPj

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy