MotoE World Cup, annunciato il calendario della stagione inaugurale

MotoE World Cup, annunciato il calendario della stagione inaugurale

Ecco gli appuntamenti previsti nel 2019 per il neonato campionato MotoE. Confermate anche date dei test e team partecipanti.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Nel corso del Gran Premio di San Marino, è stato comunicato il calendario della prima stagione della FIM Enel MotoE World Cup, campionato di motociclette elettriche che prenderà il via nel 2019. Cinque gli appuntamenti previsti, cominciando da Jerez e concludendo a Misano, tutti parte di ogni rispettivo Gran Premio MotoGP programmato. L’annuncio è stato dato oggi alla presenza dei Team Principals delle squadre partecipanti, del Presidente FIM Vito Ippolito, del CEO IRTA Mike Trimby, del CEO Dorna Carmelo Ezpeleta e del Direttore Esecutivo del progetto MotoE Nicolas Goubert.

Il calendario
Jerez – 5 maggio
Le Mans – 19 maggio
Sachsenring – 7 luglio
Austria – 11 agosto
Misano – 15 settembre

Sono stati resi noti anche altri dettagli: si tratterà di gare intense, con la potenza del motore (oltre i 120 kw) garantita dall’inizio alla fine della competizione, per un totale che va da sette a dieci giri a seconda dei circuiti su cui si correrà. La racing-spec 2019 Energica Ego Corsa è stata modificata rispetto al prototipo realizzato inizialmente: uno dei maggiori cambiamenti è il peso, ridotto di 20 chili per un totale di 260 chili complessivi. La velocità massima raggiungibile dalle MotoE può superare i 270 km/h.

I piloti che disputeranno questo campionato saranno annunciati nel corso del Gran Premio di Aragón, mentre, come si vede in foto, c’è un’ulteriore conferma dei team presenti. Tech 3 Racing, LCR Team, Pramac Racing, Esponsorama Racing, Gresini Racing e Angel Nieto Team schiereranno due MotoE, mentre Sepang International Circuit, Marc VDS Racing Team, Ajo Motorsport, Pons Racing, Dynavolt Intact GP e SIC58 Squadra Corse una sola.

Ricordiamo anche le date dei test, già annunciate in precedenza: si comincia a fine novembre, dal 23 al 25, per poi ripartire dal 13 al 15 marzo 2019, ed infine dal 23 al 25 aprile 2019.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy