Nella prima mattinata di lunedì 20 giugno Suzuki Motor Corporation ha annunciato l'ingaggio di
Alex Rins per le stagioni 2017 e 2018 della
MotoGP. Il ventenne di Barcellona esordirà nella top class l'anno prossimo con la seconda Suzuki GSX-RR ufficiale andando ad affiancare il già annunciato Andrea Iannone.
Campione del CEV 125 GP nel 2011, successivamente
Alex Rins si è laureato Rookie of the Year nel Mondiale Moto3 2012, sfiorando il titolo di categoria nella stagione successiva.
Promosso alla Moto2 nel 2015, Rins con la KALEX del team di Sito Pons ha messo subito in mostra un grande passo velocistico tanto da concludere con il riconoscimento di vice-Campione del Mondo lo scorso anno, mentre in questa stagione comanda la classifica grazie a due vittorie nelle prime sette gare.
"
Alex Rins è un pilota giovane che ha già dimostrato di avere un gran talento, lottando costantemente nelle posizioni di vertice nelle categorie a cui ha preso parte", ha ammesso Davide Brivio, team manager Suzuki
MotoGP. "
Abbiamo individuato in lui il pilota giusto che cercheremo di supportare per il futuro. Insieme ad Andrea Iannone, un pilota già di esperienza e di talento, formerà una coppia di piloti perfetta per la nostra squadra".