La Gazzetta dello Sport giovedi 4 agosto pubblica un'interessante intervista a
Pit Beirer direttore delle corse
KTM. E' stata realizzata da Stefano Cordara, primo giornalista ad avere accesso al modernissimo reparto corse di Mattinghofen (Austria).
Riguardo all'imminente ingresso in
MotoGP con la RC16 già in avanzata fase di sviluppo Beirer, 44 anni, ha dichiarato: ".
..Potrei dire che l'anno prossimo ci piacerebbe entrare un paio di volte nei primi dieci, ma l'obiettivo che ci interessa per il lungo periodo è diventare competitivi in quella classe e diventare attraenti per i migliori piloti".Beirer ha anche fatto un bilancio dei test di Zeltweg, il mese scorso, dove
KTM RC16 si è confrontata per la prima volta con le avversarie, Honda esclusa. "
Ci hanno fatto i complimenti ma alla fine eravamo 1"9 più lenti dei migliori. E' un buon risultato ma... siamo racer e non siamo contenti di essere più lenti degli altri. Abbiamo investito molto tempo, molti soldi e molte persone per svolgere un lavoro professionale e non mi accontento di pensare che "si, il mondo della MotoGP è difficile e quindi ci sta essere anche un po' più lenti". Il percorso è ancora lungo per arrivare al top."
La
KTM RC16 verrà presentata in forma ufficiale durante il GP d'Austria, il prossimo week end. Debutterà in
MotoGP nel GP Valencia, ultima gara del Mondiale 2016 e la prossima stagione schiererà Bradley Smith e Pol Espargaro, entrambi ex Yamaha Tech3.
L'intervista integrale sulla Gazzetta dello Sport in edicola.