Il vice campione del mondo in carica
Andrea Dovizioso si era dichiarato fiducioso fin dalla conferenza stampa del giovedì, sicuro di avere tra le mani una Ducati competitiva: la risposta arriva in questa prima sessione di libere, chiusa proprio dal pilota italiano al comando, davanti ad un
Valentino Rossi fresco di rinnovo ed a
Marc Marquez, a poco meno di quattro decimi dal capoclassifica. Come da pronostico, una classifica molto corta, con ben 13 piloti racchiusi in meno di un secondo (
qui gli orari delle dirette TV)
Neanche il tempo di uscire e cominciano subito i problemi per Karel Abraham, con la sua GP 2016 che si ferma ed il pilota costretto a lasciarla ai commissari, che lo aiutano a riportarla ai box. Dopo pochi minuti è il campione del mondo a dettare il passo, seguito dalle rosse di Lorenzo e Petrucci, ma si inserisce presto nella lotta anche Dovizioso, che a metà sessione vola in testa. Da non sottovalutare nemmeno Rossi (al lavoro senza il suo capomeccanico Galbusera, che ha accusato problemi di stomaco), Zarco e Crutchlow, che si stanno dimostrando particolarmente rapidi in questo primo turno.
Chi comincia nel migliore dei modi però è proprio
Andrea Dovizioso, che detta il passo in queste FP1 mantenendosi davanti a
Valentino Rossi per soli 61 millesimi. Il campione in carica
Marc Marquez è terzo, a precedere Andrea Iannone, risalito all'ultimo in top ten, ed alla seconda Ducati ufficiale di Jorge Lorenzo, mentre Johann Zarco ottiene il sesto posto finale davanti a Cal Crutchlow e ad Alex Rins. Chiudono la top ten le rosse di Danilo Petrucci e Tito Rabat, mentre a sorpresa il miglior rookie in questa prima sessione è Hafizh Syahrin, 15° a +1.178 dal pilota Ducati in testa, mentre Franco Morbidelli è 21° a circa due secondi di ritardo.
Per quanto riguarda le cadute, il rookie Thomas Lüthi è il primo pilota protagonista: scivolato alla curva 1, lo svizzero riesce a ripartire ed a riportare la sua RCV ai box. Finiscono a terra anche Pol Espargaro ed Alvaro Bautista, rispettivamente alla curva 4 ed alla 7.
MotoGP™ World Championship 2018 Grand Prix of Qatar
Classifica Prove Libere 1