Si è parlato a lungo di un ritorno di
Aprilia in
MotoGP, adesso si conoscono finalmente tempi, programmi e propositi ambiziosi. Nel corso dell'inaugurale giornata (riservata a stampa ed operatori del settore) dell'EICMA 2013 a Milano, Roberto Colaninno, Presidente del Gruppo Piaggio, ha annunciato il ritorno della casa di Noale nella top class a partire dalla stagione 2016.
"
Nel 2016 torneremo in MotoGP e, come abbiamo fatto in Superbike, lo faremo per vincere", ha ammesso Roberto Colaninno. "
Davanti a noi si prospettano due anni di sviluppo del progetto: il nostro obiettivo è quello di primeggiare nella categoria più importante del motociclismo.Torneremo in
MotoGP, ma siamo concentrati sull'impegno in Superbike. Marco Melandri correrà con noi l'anno prossimo, siamo convinti di aver scelto il pilota giusto per puntare al titolo".
Aprilia aveva lasciato la
MotoGP al termine della stagione 2004 dopo un triennio di sviluppo della RS3 ("RS Cube"), rientrando lo scorso anno come "ART" (Aprilia Racing Technology), sviluppando un proprio progetto per la classe CRT dominando la scena con il team Aspar e Aleix Espargaro.