Il Motoestate non è per caso la serie amatoriale più longeva d'Italia. Si corre da 39 anni ed il segreto è rinnovarsi tenendo fede alla propria natura di campionato d'accesso divertente, spettacolare e low cost. Quest'anno la grande novità è la formula della doppia gara adottata in tutte le categorie: ha subito riscosso il favore dei protagonisti e anche del folto pubblico che ha seguito il round 1 sul tracciato parmense di Varano dè Melegari. Le vittorie assolute di questagiornata: Jacopo Colombo nella 300SS e Montenero Niccolò, nella Moto4. Passando alle cilindrate più alte, trionfo di Federico Iacoi nella Sportbike, Michele Filippi nella Race Attack 600 e Matteo Cristini nella 1000.
Diciannove pilotini al via
Altra novità del Motoestate 2025 il lancio della Rookies Italian Cup Bucci moto con ben diciannove giovanissimi al via. In gara 1 vittoria, dopo la pole position, di Sebastian Ferrucci dominatore della gara dall’inizio alla fine davanti a Bertini e Ciampalini, finiti nell’ordine, dopo un bel duello. In gara 2 vittoria di Ciampalini, bravo a battere Bertini e Benvenuti. La vittoria assoluta è andata così a Ciampalini con 45 punti, davanti a Berini, 44, e Benvenuti 38.
Colombo si conferma nella 300
Jacopo Colombo nella 300, nella prima manche, ha avuto ragione di Bartolomeo Ostuni, bravo nei primi giri a impensierire il leader. Terzo Alessandro Riva, che ha preceduto De Pieri. Tra le ragazze, Plenario ha avuto la meglio di Ginevra Minelli. In gara 2 Colombo si è confermato leader e ha battuto Ostuni e Riva, finiti nell’ordine anche nella classifica assoluta.
Cecilia Scottini velocissima in Moto4
Moto4 con Niccolò Montenero primo bravo a precedere Cecilia Scottini e Tommaso Landi nella prima manche. Nella seconda, Montenero ha bissato il successo, mettendo alle spalle Landi e Scottini. Sul podio finale Montenero, Landi e la debuttante Cecilia Scottini, bravissima in tutto il weekend.
Federico Iacoi leader incontrastato della Sportbike, autore di tempi molto interessanti. Alle sue spalle un ottimo Alex Corradi, secondo assoluto e primo della Stock, bravo a tenere alle spalle moto più potenti come l’Aprilia di Edoardo Boccellari e la Suzuki di Kevin Terranova. Iacoi ha bissato per distacco anche la seconda gara, davanti a Boccellari e Corradi. Sul podio finale i due sono fini finiti nell’ordine con Iacoi e Corradi pirmi nell’assoluta e nella stock.
Il clou del Motoestate
Race Attack 1000 terreno di caccia di Matteo Cristini primo davanti alla new entry Cristian Redaelli che a sua volta ha preceduto Paolo Cristini. Quello maturato in gara uno è stato anche il risultato finale visto che la pioggia ha messo lo zampino e costretto al rinvio di gara 2.
Race
Attack 600 nel segno dei parmigiani con Daniele Galloni leader incontrastato nella prima manche, con i gemelli Aloisio secondo e terzo. Francesco Aloisio ha chiuso però settimo causa penalità per partenza anticipata. Al terzo posto in gara 1 è così salito Marco Solcà bravo a precedere Michele Filippi. Nella manche finale affermazione di Galloni che ha conquistato risultato pieno davanti a Pietro Aloisio. Il terzo gradino del podio è andato a Michele Filippi, che per miglior risultato in gara 2 ha battuto così Solcà. Prossimo appuntamento il 24 e 25 maggio a
Cremona per il secondo round stagionale.