Motoestate: Nasce la categoria MiniGP Series

Motoestate: Nasce la categoria MiniGP Series

La stagione 2018 dei trofei Wheelup Motoestate vedrà l’introduzione della nuova categoria MiniGP Series, destinata ai piloti dai 10 anni in su.

di Alessandro Palma

La MiniGP è una categoria destinata ai ragazzi che vogliono approdare alle competizioni con un budget alla portata di molti ed è proprio per questa categoria che passa il futuro. A fronte della ricerca di nuove leve che vogliono cimentarsi in pista, i trofei Wheelup Motoestate introdurranno per la stagione 2018 la MiniGP Series, aperta a moto con ruote da 10 e 12 pollici e motori a 2 e 4 tempi. L’età minima per la partecipazione è stata fissata a 10 anni, come accade per il CIV Junior. La categoria sarà aperta anche agli adulti in possesso di licenza Velocità FMI. Si corre infatti con Licenza Miniyoung per piloti fino a 13 anni e licenze superiori per piloti over 13. Possono partecipare anche gli stranieri, in possesso di licenza del paese di appartenenza e nulla osta.

Questa nuova categoria propedeutica è utile per divertirsi sulle piste della serie MES e fare esperienza su circuiti lunghi e rappresenta, oltre a un ottimo banco di allenamento per chi partecipa al CIV Junior, anche una valida palestra per i piloti alle prime armi o provenienti dai kartodromi. La MiniGP Series allarga così la varietà di scelte disponibili e dà la possibilità di mettersi alla prova in un contesto professionale, ma al tempo stesso divertente e con costi in linea con altre realtà.

Il regolamento tecnico (http://www.trofeimoto.it/download/regolamento/REGOLAMENTO_MES_minigp_series.pdf) permette a tutte le moto di scendere in pista e sono previste anche classifiche separate. La categoria MiniGP verrà suddivisa tra mezzi con ruote da 10 e 12 pollici e le classifiche saranno divise tra under 13 e over 13 anni a seconda delle cilindrate. I regolamenti tecnici e sportivi saranno in linea con altri campionati, con cilindrate comprese tra 110cc 4 marce e 190cc per i motori a 4 tempi e tra 50cc e 80cc per i motori a 2 tempi. Sono ammesse, inoltre, anche le Honda NSF 100.

I piloti potranno confrontarsi sulle piste su cui si corre il CIV Junior ed è quindi ipotizzabile che molti dei protagonisti della serie nazionale saranno al via anche del MES MiniGP Series. Questo permetterebbe ai giovani piloti alle prime esperienze di misurarsi con piloti più esperti, muovendo i primi passi nel mondo racing a costi contenuti.

Una categoria propedeutica accolta subito bene da tutti i costruttori di queste piccole ma divertenti racing bike, che potranno dare ai propri acquirenti l’opportunità di correre sulle piste della rassegna tricolore. Quest’idea, sposata anche dalla FMI, permetterà a più piloti e più case costruttrici di correre su piste lunghe e questo varrà anche per chi non può più correre nel CIV Junior.

Il calendario del MES MiniGP Series si svilupperà su cinque appuntamenti: Franciacorta (28-29 aprile), Varano (26-27 maggio), Cervesina (16-17 giugno), Franciacorta (21-22 luglio), Varano (8-9 settembre). Il programma di gara, come da tradizione, si svilupperà su due giornate: il sabato si svolgeranno prove libere (facoltative) al mattino e due turni di prove ufficiali nel pomeriggio, mentre domenica si svolgeranno due gare.

Informazioni e iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy