WorldSS300 Ragazze Veloci Avalon Biddle, la neozelandese d’assalto

WorldSS300 Ragazze Veloci Avalon Biddle, la neozelandese d’assalto

Avalon Biddle, 24 anni, nezolandese d’assalto debutta nel WorldSS300 che prende il via ad Aragon il 2 aprile. Ecco chi è

Commenta per primo!

Tra una settimana il Motorland Aragon sarà teatro della prima, storica gara del Mondiale Supersport 300 e tra i 35 piloti iscritti c’è anche Ana Carrasco, pilota spagnola già nota agli appassionati per i suoi trascorsi nel Mondiale Moto3. Ma la ventenne di Murcia non sarà la sola ragazza al via del nuovo campionato, dato che tra i suoi avversari ci sarà anche la neozelandese Avalon Biddle.

Classe 1992 di Auckland, Biddle ha iniziato la sua carriera su pista nel 2006, anno in cui è arrivata seconda nel campionato nazionale minimoto ottenendo anche il premio di “Most Promising Newcomer”. Nel 2007 è passata alle ruote alte iscrivendosi al Campionato Neozelandese classe Streetstock, dove ha conquistato varie vittorie, per poi partecipare al campionato australiano MRRDA (5° posto finale).

(Avalon durante i test ad Almería. Ph. Neil Jones)
(Avalon durante i test ad Almería. Ph. Neil Jones)

Nel 2008 “Avgas” è approdata alla classe 125GP e ha iniziato una serie di successi che l’ha vista trionfare nella Pacific Motorcycle Club Summer Series (2008), nel New Zealand Grand Prix (2009) e nell’Australasian Superbike Championship (2010, anno in cui era ancora conosciuto come Australasian Formula Extreme). Inoltre, ha chiuso al secondo posto il New Zealand Superbike Championship nel 2010 e nel 2011 e in quest’ultimo anno ha partecipato come wildcard al Gran Premio d’Australia classe 125cc senza qualificarsi alla gara. Nel 2012 Biddle è passata alle 600cc ed è approdata in Italia, dove ha partecipato al Trofeo CBR600RR (12° posto nella categoria Under 21) e si è laureata vicecampionessa nel Trofeo Femminile FMI. Nel 2014 è tornata alle cilindrate piccole e ha preso parte al Campionato Italiano Velocità classe Moto3 con la Rumi ottenendo come migliori risultati un 14° posto a Misano e un 12° posto al Mugello.

Negli ultimi due anni Biddle ha avuto modo di correre sulle piste del Mondiale Superbike partecipando alla European Junior Cup. Nella EJC Avalon ha vinto due volte la Women’s European Cup (trofeo riservato alle ragazze) e, nel 2016, ha chiuso in zona punti 7 gare su 8 ottenendo un 8° posto a Misano come miglior piazzamento. Ecco, questo è il palmarès con cui Avalon Biddle si presenterà al via del Mondiale Supersport 300 2017! La neozelandese porterà in pista la Kawasaki Ninja 300 del team Sourz Foods Benjan Racing e ha potuto provare la moto ad Almería e Jerez. Rob Vennegoor, manager del team olandese, si è detto soddisfatto del lavoro svolto dalla “Kiwi” durante i test precampionato e non vede l’ora che inizi la stagione per vedere la sua pilota lottare nel gruppone della SSP300. La stagione non è ancora iniziata, ma una certezza c’è: Biddle, così come Ana Carrasco, darà filo da torcere a molti maschietti…

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy