Superstock 1000 Donington: Reiterberger vs Tamburini, che duello!

Superstock 1000 Donington: Reiterberger vs Tamburini, che duello!

L’Europeo Superstock 1000 approda a Donington Park con Markus Reiterberger e Roberto Tamburini separati da un solo punto.

di Alessandro Palma

Dopo le prime due gare l’Europeo Superstock 1000 2018 sembrava aver preso già una piega ben definita, viste le vittorie di Markus Reiterberger ad Aragon e Assen, ma il mezzo passo falso del pilota tedesco a Imola (5°) ha permesso a Roberto Tamburini di rifarsi sotto e ora Reiterberger ha un solo punto di vantaggio sul pilota romagnolo (61 a 60). Chi la spunterà a Donington Park? Vedremo la terza vittoria stagionale di “Reiti”, il primo successo di “Tambu” dopo tre secondi posti o il trionfo di un altro pilota?

REITI PRONTO AL RISCATTO – Certamente il favorito della vigilia rimane comunque Markus Reiterberger. L’alfiere del team alpha Racing-Van Zon-BMW punta senza mezzi termini a riscattare il weekend difficile di Imola, dove non è riuscito a mostrare la stessa superiorità mostrata nei primi due round. Qualificatosi nono, il pilota di Trostberg ha raggiunto il gruppo di testa dopo pochi giri, ma non è riuscito ad andare oltre la quinta posizione e il secondo posto di Tamburini ha portato il gap tra i due da 10 punti a uno solo. Donington è una pista su cui due anni fa, in Superbike, non è andato oltre l’11° posto di Gara 1, ma quest’anno dovrebbe andare decisamente meglio…

TAMBU PER LA PRIMA VITTORIA – Certamente, alla luce di quanto visto finora, il primo avversario di Reiterberger sarà nuovamente Roberto Tamburini, reduce da un inizio di stagione all’insegna del secondo posto. Questo è infatti il piazzamento ottenuto dal pilota del team BMW Berclaz Racing nelle prime tre gare, nonché la posizione che occupa in campionato. Inoltre, è anche il suo miglior risultato in carriera sulla pista di Donington, ottenuto tre anni fa sempre in Superstock 1000. Il ridottissimo distacco da Reiterberger in campionato potrebbe rappresentare per Tamburini un importante stimolo per cercare la sua prima vittoria stagionale. Riuscirà a ottenerla?

GLI ALTRI – Altri piloti da prendere in considerazione per la vittoria sono Maximilian Scheib (Aprilia Racing) e Federico Sandi (Ducati Motocorsa Racing): i due sono terzo e quarto in campionato con rispettivamente 45 e 42 punti e nei primi round si sono spesso messi in evidenza sia in prova, sia in gara conquistando anche il terzo posto ad Aragon (Sandi) e ad Assen e Imola (Scheib). Puntano a stare nelle prime posizioni, tra gli altri, Florian Marino (Yamaha URBIS MotoXRacing, reduce da un inizio di stagione sotto le aspettative), Alessandro Delbianco (spesso in evidenza nelle sue prime gare in Superstock 1000, con la BMW del team GULF Althea Racing) e Luca Vitali (Aprilia Racing).

IN TV – La gara dell’Europeo Superstock 1000 a Donington Park inizierà domenica 27 maggio alle 16:15 ora italiana e sarà possibile vederla in diretta su Mediaset Italia 2 (canale 120 del digitale terrestre).

Photo Credit: Dani Guazzetti

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy