Supersport Qatar: Lucas Mahias vince gara e titolo

Supersport Qatar: Lucas Mahias vince gara e titolo

Lucas Mahias vince la gara del Qatar e si laurea Campione del Mondo Supersport. Strepitoso Sofuoglu 3° un mese dopo la frattura dell’anca.

Commenta per primo!

Lucas Mahias è Campione del Mondo Supersport 2017! Sarebbe bastato finire la gara nei primi dieci, ma il pilota transalpino non ha voluto accontentarsi e dopo un bel duello con Jules Cluzel si è portato la casa la gara e il titolo. Il grande protagonista della gara è stato comunque Kenan Sofuoglu, che un mese dopo il brutto infortunio di Magny Cours è salito sul podio dopo aver battuto in volata Federico Caricasulo.

STREPITOSO KENAN – Passato sul traguardo al primo giro in nona posizione dopo una partenza non esaltante, Sofuoglu si è reso protagonista di una strepitosa rimonta che lo ha visto prima ricucire il gap da chi lo precedeva e  sorpassare i vari PJ Jacobsen, Kyle Smith, Sheridan Morais e Niki Tuuli e poi tentare un disperato riaggancio al trio di testa formato da Lucas Mahias, Jules Cluzel e Federico Caricasulo. Quando mancavano tre giri alla fine (dei 15 previsti), Sofuoglu è riuscito a riprendere Caricasulo e a giocarsi la terza posizione e dopo alcuni tentativi a vuoto è riuscito a battere il ravennate e a ottenere un podio che vale oro se si considera che lo ha ottenuto un mese dopo essersi fratturato l’anca. Niente titolo 2017, ma ancora una volta Sofuoglu ha dimostrato di essere un grande campione e a lui vanno solo tanti applausi.

cover dentroMAHIAS CAMPIONE – Gli applausi vanno però anche a Lucas Mahias. Il pilota francese avrebbe potuto amministrare i 20 punti di vantaggio su Sofuoglu e vincere il titolo accontentandosi di una top 10, ma fin dalle prime fasi è stato chiaro che oltre al titolo voleva vincere anche la gara. Sorpassato un Niki Tuuli partito a razzo ma poi calato col passare dei giri, Mahias ha poi staccato gli inseguitori insieme a Jules Cluzel e Federico Caricasulo e negli ultimi giri si è giocato la vittoria col connazionale mentre “Carica” lottava per la terza posizione con Sofuoglu. Alla fine Mahias ha trionfato davanti a Cluzel al photofinish e questo gli ha permesso di prendersi la sua seconda vittoria stagionale dopo quella di Aragon, il suo ottavo piazzamento sul podio dell’anno e, soprattutto, il titolo di Campione del Mondo Supersport 2017.

GLI ALTRI – Se Lucas Mahias vince il titolo con 190 punti davanti a Kenan Sofuoglu secondo a quota 161, il podio di oggi ha permesso a Jules Cluzel di consolidare il terzo posto in campionato a quota 155 punti e di battere Sheridan Morais. Quarto posto in gara e quinto posto in campionato per Federico Caricasulo, che è salito a 118 punti e ha così superato PJ Jacobsen grazie anche al ritiro a metà gara del pilota americano.

Foto: Diego de Col

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy