Supersport 300: Si ritira il team KTM-Fortron Racing

Supersport 300: Si ritira il team KTM-Fortron Racing

Il team che ha vinto la prima gara del 2018 con Koen Meuffels abbandona il Mondiale Supersport 300 dopo un solo anno. Ecco perché.

di Alessandro Palma

In contrasto con l’ampliamento della griglia di partenza e la conseguente espansione di vari team, il team KTM-Fortron Racing ha annunciato il ritiro dal Mondiale Supersport 300. L’ex-pilota Arie Vos, secondo quanto scritto da Racesport.nl, ha infatti deciso di vendere il team dopo una sola stagione nel WorldSSP300.

Dopo aver fondato e gestito la KTM RC Cup Benelux, Arie Vos aveva deciso di schierare il team KTM-Fortron Racing nel Mondiale Supersport 300, affidando tre moto a Koen Meuffels, Glenn van Straalen (nella foto) e Ryan Vos (nipote di Arie). La stagione era iniziata benissimo con la vittoria di Meuffels al Motorland Aragon e il podio di van Straalen ad Assen, ma nelle gare successive non sono più arrivati risultati di questo tipo, anche a causa di cambi regolamentari che hanno penalizzato i team KTM. Tutto questo non è andato giù ad Arie Vos, che già a Misano aveva manifestato l’intenzione di mollare tutto. Intenzione che alla fine è diventata realtà: “Questo sport rimane la mia più grande passione – ha dichiarato Vos a Racesport.nl – ma ho perso gli stimoli e la mia mente mi dice di smettere. Ho preso questa decisione dopo essermi consultato con KTM Nederland. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla mia carriera sportiva. In primo luogo, sono grato ai miei meccanici per il duro lavoro fatto e la fiducia riposta in me. In secondo luogo, vorrei ringraziare KTM Nederland, tutti gli sponsor, i miei genitori, mio fratello, i miei amici e i miei figli“. Il ritiro del team KTM-Fortron Racing rende incerto il futuro dei piloti Meuffels, van Straalen (che ha corso le ultime gare del Mondiale Supersport al posto di Anthony West) e Ryan Vos.

Per la stagione 2019 KTM ha annunciato il disimpegno in forma ufficiale dal Mondiale Supersport 300, ma le RC390R della casa austriaca saranno comunque in pista grazie al Team Freudenberg, vittorioso quest’anno ad Assen con Luca Grünwald. La squadra tedesca schiererà i riconfermati Jan-Ole Jähnig e Maximilian Kappler e un altro pilota ancora da annunciare, mentre Grünwald sta cercando una sella per correre nel Mondiale Supersport.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy