Supersport 300: La KTM debutta nel Mondiale a Jerez

Supersport 300: La KTM debutta nel Mondiale a Jerez

A Jerez la KTM debutterà nel Mondiale Supersport 300 col campione tedesco Jan-Ole Jähnig e l’italiano Omar Bonoli.

Commenta per primo!

Il round che si correrà a Jerez de la Frontera dal 20 al 22 ottobre sarà l’ultimo della prima stagione del Mondiale Supersport 300, ma sarà anche il primo in questo campionato per la KTM. La casa austriaca sarà presente in Spagna con due esemplari della sua RC390R affidati al Team Runner Bike e i piloti designati per il suo debutto nel WorldSSP300 sono il tedesco Jan-Ole Jähnig e il nostro Omar Bonoli.

Jähnig è reduce dal trionfo nell’IDM Supersport 300 in sella a una Yamaha R3 del Team Freudenberg e sempre con la squadra tedesca ha ottenuto una vittoria e quattro terzi posti nella ADAC Northern Europe Cup Moto3 categoria GP. Vicecampione ADAC Junior Cup nel 2016, quest’anno il giovane pilota di Lehndorf ha ottenuto quattro vittorie e altri sette piazzamenti sul podio in dodici gare nell’IDM Supersport 300 e questi risultati gli hanno permesso di vincere il titolo battendo il suo compagno di squadra Maximilian Kappler (wild card al Lausitzring).

22195434_319139411887655_7684180590765316513_n
Jan-Ole Jähnig.

Se Jähnig sarà all’esordio in sella alla KTM RC390R e correrà a Jerez per la prima volta nella sua giovane carriera, non si può dire lo stesso di Omar Bonoli (nella foto di apertura). Il 15enne di Ravenna ha infatti guidato la nuova versione della 390cc di Mattighofen nel CIV Supersport 300 e ha contribuito allo sviluppo della moto assieme a Stefano Cordara e wild card d’eccezione quali Jeremy McWilliams e il recordman di Pikes Peak Chris Fillmore, oltre a lottare spesso per le primissime posizioni (pur essendo fuori classifica in quanto pilota di una moto “sperimentale”). Bonoli, inoltre, conosce Jerez de la Frontera in virtù dei suoi trascorsi nella Red Bull MotoGP Rookies Cup e proprio quest’anno ha chiuso una parentesi di tre stagioni nel monomarca promosso da Red Bull e KTM, dove è cresciuto costantemente passando da alcuni piazzamenti a punti a numerosi risultati nella top 10 fino al podio nella gara conclusiva della stagione 2017 al Motorland Aragon.

La KTM punta a ben figurare nel Mondiale Supersport 300 2018 dopo aver saltato la stagione inaugurale e le prestazioni di Jan-Ole Jähnig e Omar Bonoli a Jerez de la Frontera saranno importanti per capire il livello della moto rispetto alla concorrenza.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy