Superbike: Tre gare nei week end di Donington e Portimao?

Superbike: Tre gare nei week end di Donington e Portimao?

Dorna sta pensando ad un cambio di format tornando alla classica doppia sfida di domenica

di Paolo Gozzi, @paologozzi1
Superbike: Tre gare nei week end di Donington e Portimao?

Ad un mese esatto dal via Mondiale (24-25 febbraio) non è ancora definitivo il format 2018 della Superbike. Dorna infatti starebbe pensando di introdurre una terza gara nei round di Donington (26-27 maggio) e Portimao (15-16 settembre).

CLASSICO  – Nelle tappe britannica e portoghese quindi si tornerebbe alle due manche domenicali,  che in Superbike sono state cancellate a fine 2015. La scelta dei due tracciati non è casuale: qui nelle ultime due stagioni si è gareggiato alle 15 locali di sabato e domenica, le 16 in Italia, mettendo in crisi i palinsesti delle TV, in particolare Mediaset che nelle due specifiche occasioni ha accusato un crollo di audience.

ARGENTINA – Ma le due gare aggiuntive potrebbero anche servire a tappare la eventuale falla determinata dalla mancata conclusione dei lavori di realizzazione del circuito di Villicum, in Argentina. Al momento quella che dovrebbe essere la 12° e penultima tappa del Mondiale, a metà ottobre, è ancora in dubbio. Se invece venisse confermata, anche l’Argentina potrebbe avere tre gare, invece di due, sempre per motivi di fuso ed esigenze TV. Resta il fatto che, a poche settimane dal via, non è ancora chiaro quante gare si correranno: 24 gare, 26 (come previsto in un primo tempo), 28 o addirittura 29?

BRITISH – Oltre che tornare al classico, con due gare alla domenica, il Mondiale con tre gare in due round si adeguerebbe a quanto succede nel British Superbike, che ha in calendario due eventi da tre gare: a Silverstone (8-9 settembre) e Brands Hatch (14-15 ottobre). Ma la scelta non è casuale: Silverstone chiude la “regular season”, cioè i nove round che eleggono i top sei che si giocano il titolo nello showdown, i tre round finali. Brands Hatch invece ospita la finalissima del campionato e le tre gare, con 75 punti invece di 50,  servono ad aggiungere ulteriore pathos.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy