Superbike Leon Haslam torna nel Mondiale con Puccetti Kawasaki

Superbike Leon Haslam torna nel Mondiale con Puccetti Kawasaki

Leon Haslam torna nel Mondiale Superbike: wild card a Donington con Puccetti Kawasaki. Nei test di Portiamo era stato velocissimo…

Leon Haslam torna a correre nel Mondiale Superbike. Accadrà nel round britannico del 27-28 maggio a Donington Park e il viceiridato 2010 sarà iscritto come wild card da Puccetti Kawasaki Racing.

Il figlio d’arte ha già provato la ZX-10R della formazione reggiana nel gennaio scorso a Portimao, sostituendo l’infortunato Randy Krummenacher. In quel test, in assenza degli ufficiali Jonathan Rea e Tom Sykes,  Haslam andò fortissimo risultando il più veloce fino a due ore dalla fine. Lo stesso Leon ha gareggiato nel campionato iridato nel round conclusivo 2016 in Qatar, con la Kawasaki Pedercini, concludendo gara 2 in una fantastica quinta posizione.

Leon Haslam nel box Puccetti Kawasaki durante i test di Portimao
Leon Haslam nel box Puccetti Kawasaki durante i test di Portimao

Halsam corre stabilmente nel British Superbike ma è sotto contratto  diretto con Kawasaki tanto che Leon parteciperà anche alla 8H di Suzuka con il team interno. La stessa Kawasaki, nella comunicazione ufficiale, scrive che “Haslam affiancherà i piloti di Kawasaki Racing Team Jonathan Rea e Tom Sykes”. Lasciando intendere, anche se non ce n’era bisogno, che LH disporrà del miglior supporto tecnico possibile. Parliamo essenzialmente di elettronica, visto che a livello motore la Kawasaki schierata da Manuel Puccetti ha dimostrato in Australia e Thailandia di aver poco (o nulla…) da invidiare alle Factory.  E’ da ricordate che nel British Superbike Leon Haslam utilizza la ZX-10R con centralina unica MoTec e senza controlli elettronici: nel Mondiale in pratica si troverà a guidare una moto assai diversa.

In Portogallo siamo andati molto forte e sono assai curioso di vedere cosa riusciremo a fare a Donington, un tracciato che conosco molto bene” ha commentato Leon, che in effetti abita a poche miglia dal circuito dove papà Ron gestisce una scuola di guida veloce. “Mi piacerebbe poter regalare al pubblico britannico qualcosa di cui andare fieri.”

Per correre nel Mondiale Leon non ha avuto bisogno del nulla osta del team Bournemouth Racing, visto che l’intero progetto (pilota incluso) sono in mano alla stessa Kawasaki. E questa wild card d’eccezione fa gioco anche alla MSVR, il gestore del BSB. Che è anche proprietario del circuito di Donington, e quindi titolare dell’incasso. Prestare una stella del BSB al campionato del Mondo gestito da Dorna stavolta fa gioco, eccome…

Superbike Aragon Mediaset riporta in pista Irene Saderini

Superbike Aragon tutti gli orari in pista e in TV

Superbike Aragon Duello stellare Rea-Davies-Melandri

Superbike Leon Haslam prova la Kawasaki Puccetti 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy