Superbike: “La Ducati V4 è già più veloce della bicilindrica”

Superbike: “La Ducati V4 è già più veloce della bicilindrica”

Paolo Ciabatti managing director di Ducati è convinto del potenziale ma poi ammette: “Ci sono ancora problemi da risolvere”

di Redazione Corsedimoto
Michele Pirro con la Ducati V4

Il Mondiale è fermo da tempo immemorabile, così ormai di Superbike si parla solo nel paddock della MotoGP. Intervistato dalla tv di Dorna, il direttore di Ducati Corse Paolo Ciabatti ha assicurato che la nuova Panigale V4 che correrà nel 2019 già adesso sarebbe più veloce della bicilindrica. Ma non ha nascosto che c’è ancora qualche dettaglio da sistemare.

ULTIMO STADIO – “Il recente test svolto da Michele Pirro ad Aragon  (in contemporanea con la formazione MotoGP, ndr) è stato molto positivo ma ci sono ancora dettagli che dobbiamo definire” ha spiegato Ciabatti. “Abbiamo fatto girare Michele perchè in questa fase dello sviluppo avevamo bisogno di un pilota veramente veloce per renderci conto dell’effettivo livello raggiunto dalla moto.” Ricordiamo che la prima fase di collaudo era stata affidata a Lorenzo Zanetti.

CONFRONTO – Ciabatti ha rivelato che Pirro ha compiuto una comparativa girando anche sulla Panigale V2 di Chaz Davies. “Abbiamo constatato quanto la V4 già adesso sia più veloce del precedente modello, adesso ci metteremo al lavoro per risolvere gli ultimi dubbi.” Quanto affermato da Ciabatti conferma la prima impressione di Jonathan Rea che dopo aver seguito qualche giro la Ducati V4 guidata dal collaudatore Lorenzo Zanetti quasi un anno fa a Jerez disse: “Contro questa Ducati non ci sarà niente da fare” (leggi qui la dichiarazione completa)

DEBUTTO – Adesso non resta che vedere in azione i titolari 2019, cioè Chaz Davies e il neoacquisto Alvaro Bautista. La prima presa di contatto, salvo cambi di programma, dovrebbe avvenire a fine novembre a Jerez, dove saranno impegnate anche le altre formazioni ufficiali del Mondiale Superbike. Sarà un primo confronto alquanto stuzzicante…La Ducati V4 debutterà in gara nell’apertura 2019 a fine febbraio a Phillip Island, in Australia.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy