Superbike: Honda, entro Aragon deve scegliere Cosworth o Marelli

Superbike: Honda, entro Aragon deve scegliere Cosworth o Marelli

Leon Camier girerà ad Assen per risolvere il dubbio: ad Aragon scade la proroga per l’omologazione dell’elettronica

di Redazione Corsedimoto
PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 23: Leon Camier of Great Britain and Red Bull Honda World Superbike Team rides in the FIM Superbike World Championship Free Practice session ahead of the 2018 Superbikes at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 23, 2018 in Phillip Island, Australia. (Photo by Scott Barbour/Getty Images)

Honda, il dilemma elettronica dovrà trovare necessariamente una soluzione entro il prossimo round del Mondiale ad Aragon (Spagna) il 14-15 aprile. Nei prossimi giorni Leon Camier girerà per due giornate ad Assen con la Marelli. Ma dopo i buoni risultati ottenuti a Buriram (Thailandia) la sostituzione della Cosworth non è scontata.

ASSEN – Il problema di Red Bull Honda è che ad Aragon scade la proroga concessa da Dorna per l’omologazione dell’elettronica 2018. Quindi la scelta dovrà essere definitiva. Leon Camier e Jake Gagne hanno iniziato il Mondiale con la Cosworth, fra Australia e Thailandia il pilota britannico è andato a girare con la CBR-RR dotatata della Marelli a Monteblanco (Spagna) ma il maltempo non ha chiarito le idee. L’uscita di Assen è l’ultima chiamata.

2019 – A Buriram Leon Camier è andato fortissimo, arrivando ad un soffio dal podio in gara 1 (4° posto) e concludendo al 6° la corsa successiva. A questo punto ripartire da zero con la Marelli pare più rischioso che andare avanti con la Cosworth, soprattutto adesso che è chiarito che l’elettronica britannica non era certo la causa esclusiva dei problemi della passata stagione. C’è anche un altro dettaglio da tenere presente: nel 2019 in Superbike verrà adottata la centralina unica, per cui cambiare adesso sarebbe un lavoro (molto laborioso e non privo di incognite) utile solo per le restanti gare 2018. Il prossimo anno Honda, come tutte le altre formazioni, dovrà comunque ripartire da zero…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy