Superbike: Argentina affluenza record con 81.569 spettatori

Superbike: Argentina affluenza record con 81.569 spettatori

Le presenze nei tre giorni di El Villicum superiori alla Thailandia e a Imola

di Redazione Corsedimoto
Superbike Argentina

Un tracciato fantastico, un bell’ambiente e pubblico record: bilancio molto positivo per la prima volta della Superbike in Argentina ospitata da El Villicum, impianto ultimato solo poche ore prima dell’inizio delle prove. Nei tre giorni sono stati 81.569 gli spettatori,  affluenza record 2018: finora le gare più seguite erano state Imola con 76 mila e la Thailandia con 73 mila, sempre considerando l’intero week end.

DETTAGLIO – Il promoter Dorna ha rilasciato queste cifre: venerdi sono stati staccati 15.813 biglietti, 30.779 il sabato e 35.777 la domenica. Il circuito, che  si trova nelle vicinanze di San Juan, città di 400 mila abitanti. ha riscosso grande apprezzamento dei piloti. E’ certamente un impianto in grado di candidarsi ad ospitare anche la MotoGP, che in Argentina finora ha fatto tappa a Termas de Rio Hondo. C’è anche da rivelare che il promoter locale è lo stesso per le due gare, quindi non è affatto da escludere che nelle prossime stagioni El Villicum possa ospitare anche la top class.

AUDIENCE TV – Le due gare argentine, nonostante partissero alle 21 italiane, cioè in orario di punta televisivo, sono state confinate da Mediaset su Italia 2, mentre l’ammiraglia Italia 1 ha  proposto la differita in piena notte, dopo le 1:30. L’emittente del biscione in questa circostanza non ha diffuso dati d’ascolto, ma si può ipotizzare che siano stati molto bassi: Italia 2, che non si riceve dappertutto in Italia, difficilmente supera i 100 mila, e in piena notte su Italia 1 anche meno. C’è stata diretta anche su Eurosport Italia, ma la TV satellitare (a differenza delle altre consociate europee) non diffonde i propri dati d’ascolto. Secondo fonti attendibili la Superbike su Eurosport fa circa 10 mila spettatori. Quindi, tutto sommato, si può immaginare che la Superbike in Argentina sia stata vista da un decimo del pubblico tv abituale, che è intorno a 1,4 milioni a week end, tutto compreso, cioè tutte le reti per entrambe le giornate.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy