Superbike 2019: Torna il Sud Africa, 14 round in calendario?

Superbike 2019: Torna il Sud Africa, 14 round in calendario?

Una gara extraeuropea in più per il Mondiale con il ritorno a Kyalami. In Europa ancora dubbio Donington

di Redazione Corsedimoto
Circuito di Kyalami

Ci sono appena dieci piloti confermati sullo schieramento della Superbike 2019 ma intanto comincia a prendere forma il caledario. Dorna dovrebbe rendere nota la bozza a breve, intanto nel paddock girano le solite indiscrezioni. La novità più grande potrebbe essere il ritorno di Kyalami (nella foto), in Sud Africa, che ha già ospitato la Superbike sette volte e all’epoca della gestione Infront/Flammini era uno dei round più seguiti dal pubblico.Questa tappa manca dal 2010, ma di recente l’impianto nei dintorni di Johannesburg è stato rinnovato, e in quel Paese la passione non è mai mancata. Le gare extraeuropee dovrebbero salire a sei: Dorna sembra riuscita a sistemare le cose anche con la Thailandia, che dopo l’arrivo della MotoGP sembrava indirizzata a non confermare l’interesse per la serie minore.

EUROPA CON IL DUBBIO – I maggiori problemi Dorna li ha in Europa. Brno esce di scena dopo un solo anno, mentre la Germania continuerà ad essere assente dal calendario. C’è qualche problema anche sul fronte Donington, che negli ultimi anni ha registrato un triste record negativo di affluenza. Non aiuta che l’impianto sia gestito da MSV (Motor Sport Vision), gestore del BSB quindi (sulla carta…) concorrente di Dorna. Si sta parlando di uno spostamento di data da maggio a luglio per rendere l’evento più attrattivo. Torna in calendario Jerez, in estate. Confermate le due tappe italiane ad Imola (maggio) e Misano (luglio). Il Mondiale si aprirà il 23-24 febbraio a Phillip Island, in Australia, preceduta com’è tradizione dall’ultimo test di gruppo il 17-18 sullo stesso tracciato.

LE TAPPE 2019 – Australia (Phillip Island); Thailandia (Buriram); Spagna (Aragon); Olanda (Assen);  Italia (Imola); Gran Bretagna (Donington); Spagna (Jerez);  Stati Uniti (Laguna Seca); San Marino (Misano); Sud Africa (Kyalami); Portogallo (Portimao); Francia (Magny Cours); Argentina (San Juan); Qatar (Losail).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy