Superbike 2017 Se vinci gara 1 ti guadagni…la terza fila!

Superbike 2017 Se vinci gara 1 ti guadagni…la terza fila!

Un’altra rivoluzione: la griglia di gara 2 sarà determinata dai risultati della prima sfida. Al contrario…

di Paolo Gozzi, @paologozzi1

Benvenuti al Luna Park Superbike. Nel tentativo di ridare slancio al Mondiale delle derivate dalla serie Dorna decide di mischiare le pedine sullo schieramento di gara 2. Che non sarà più uguale a quello di gara 1, cioè definito dalla Superpole, ma verrà stilato in base all’ordine d’arrivo.

COME FUNZIONERA’ – Con questo criterio: il vincitore finirà in terza fila e ripartirà dalla nona casella, mentre secondo e terzo saranno ottavo e settimo. In pole andrà chi finisce quarto gara1, a scalare in prima fila il quinto e sesto classificato. Settimo, ottavo e nono di gara 1 saranno in seconda fila. Questo macchinoso sistema, nei piani del promoter Dorna, serve  per movimentare la corsa della domenica, coi migliori che dovranno compiere almeno qualche sorpasso. In parole povere: se Jonathan Rea o Chaz Davies dominano gara 1, com’è successo molte volte nel 2016, li vedremo ripartire dalla terza fila e si prevede che dovranno faticare un pò per risalire posizioni.

CHE SENSO HA? -E’ una rivoluzione che farà piacere alle TV, che potranno giocare sul pathos – un pò artificale – del Cannibale di turno costretto (d’ufficio) a rimontare. Lo spettacolo ne guadagna, non c’è dubbio,  ma se i valori tecnici saranno gli stessi del 2016 servirà a poco, perchè Kawasaki e Ducati andavano talmente più forte che avrebbero comunque impiegato pochi giri per tornare davanti. Quello che servirebbe davvero è un nuovo regolamento tecnico in grado di limitare la competitività dei team ufficiali ridando ai privati qualche velleità. Ma i Costruttori vogliono godere di una certa libertà di manovra e alla  Dorna, per adesso, le cose vanno bene così.

4 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. f965_cas_376 - 2 anni fa

    Ma semplicemente le prime nove posizioni di Gara1 invertite no?
    E magari anche una classifica con Shakedown tipo BSB, come già suggerito in queste pagine?
    Troppo semplice per il promoter?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Supertitto - 2 anni fa

    Come posso dire….una sciocchezza colossale….che infrange ogni regola del merito sportivo, non ci sono scusanti per un porcata simile…..ma il pallino è in mano a soggetti particolari…..non siamo nell’antica Roma….il tempo di Pane e Circensem dovrebbe essere finito…..Gara 2…il vincitore parte dalla terza fila e nel mucchione alla prima staccata lo sdraiano…o lo tamponano…….chi glielo spiega che lo spettacolo è lo spettacolo???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Mattia B. - 2 anni fa

    Ciao a tutti.

    Bha, mi sembra veramente una mezza idea buttata la a caso. Chaz a Jerez partiva dietro, in 2 giri passava tutti senza problemi, non ha veramente senso copiare le gare di auto (wtcc), moto ed auto sono due cose diverse.

    Magari proponiamo alla dorna pure la zavorra?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Katana05 - 2 anni fa

      Zitto Mattia, che se ti sentono non ci pensano due volte…

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy