Superbike: primo giorno di test per Rea ed Aoyama a Losail

Superbike: primo giorno di test per Rea ed Aoyama a Losail

Castrol Honda da subito al lavoro per il 2012

Commenta per primo!

Il Team Castrol Honda ha preceduto la concorrenza ed è sceso in pista quest’oggi per il primo di tre giorni di test sul tracciato di Losail, Qatar. Presenti entrambi i piloti, già conoscitori del tracciato che ha visto l’ultimo round Superbike in calendario nella stagione 2009. Sarà dunque la prima volta in pista con la compagine gestita da Ronald e Gerrit Ten Kate per il giapponese Hiroshi Aoyama, che ha Losail vanta come miglior piazzamento un terzo posto, conquistato in 250cc nel lontano 2004.

Hiroshi Aoyama è sceso in pista con la CBR1000RR numero 4, ovvero con lo stesso numero utilizzato nel 2011 da Rea (quest’ultimo tornerà al 65 per la prossima stagione). “Hiro” nel 2009 con questo numero vinse il Titolo Mondiale nella quarto di litro.

Dopo i disastrosi test della stagione passata a Miller Motorsports Park, Portimão ed Aragón, rovinati dalle cattive condizioni atmosferiche, Castrol Honda ha pensato quindi di puntare su una pista che non dovrebbe creare problemi di livello meteorologico, conosciuta già dalla new-entry Aoyama e caratterizzata da un lungo rettilineo di partenza/arrivo (ideale per testare ed analizzare il rendimento del motore Honda) e da una notevole permanenza della moto in situazione di massima piega, punto cruciale sul quale la “Fireblade” ha riscontrato notevoli problemi nel 2011.

Ma le novità arrivano anche dal fronte Jonathan Rea. Il pilota britannico avrà infatti dalla sua un nuovo capo tecnico che lo affiancherà nella prossima stagione. Il suo nome è Chris Pike, nel 2011 impegnato nel Team HM Plant Honda con Shane “Shakey” Byrne. Pike vanta nel suo curriculum collaborazioni con piloti di indiscusso livello come Colin Edwards (col quale vinse il titolo nel 2002), Ron e Leon Haslam, Simon Crafar, Doug Polen, James Toseland, Robert Dunlop, John McGuinness e tanti altri. Con Rea invece, Pike ha già lavorato nel BSB nella stagione 2007.

Valerio Piccini

Foto: Twitter @ Castrol Honda

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy