Superbike: novità Aprilia? Solo per Brno (con test)

Superbike: novità Aprilia? Solo per Brno (con test)

Si procederà ad uno step evolutivo per l’Aprilia RSV4

Commenta per primo!

Nelle ultime gare in Aprilia si sta vivendo un momento di “sofferenza”. Niente di particolare, soltanto la voglia di accelerare lo sviluppo della RSV4 e di risolvere quei problemi riscontrati dai due piloti, particolarmente esigenti nella messa a punto della Superbike di Noale. Purtroppo per la casa di Noale, il tempo (ed il regolamento) non consentono margini di manovra nell’immediato. L’Aprilia, infatti, non può provare sui tracciati del calendario iridato: una mossa decisa dalle case costruttrici nel 2008, che ha fatto discutere lo scorso inverno. Non consentire alle new entry del campionato come BMW e la stessa Aprilia ha tolto una grande possibilità di migliorare “in corsa” la competitività delle proprie moto. A questo, inoltre, si aggiunge il fatto di un calendario molto ravvicinato, con tre round in meno di un mese, che non consente di lavorare “in factory”: la RSV4, così com’era prima di Monza, resterà almeno per il prossimo mesetto.

Aprilia infatti potrà testare soltanto a Brno, dove è già programmata una due giorni di prove con i piloti ufficiali (Max Biaggi e Shinya Nakano) ed il tester Alex Hofmann, visto a Monza nel mese di aprile (dove Aprilia ha girato con il Test Team, mossa consentita dal regolamento, e non con la coppia titolare). Brno è stata infatti scelto come “test track” a inizio stagione, ed è un circuito dove si proverà a lungo cercando di risolvere i problemi, piccoli o grandi che siano, alla RSV4.

In particolare nei test ci si concentrerà nella ricerca di una migliore trazione, sviluppando inedite soluzioni a livello di elettronica che Aprilia, così come in BMW, sviluppa in proprio senza rivolgersi a fornitori o partner tecnici (come fanno, ad esempio, Ducati e Yamaha con Magneti Marelli). Per vedere dunque l’Aprilia al massimo splendore bisognerà attendere Brno, tracciato dove storicamente i due piloti hanno realizzato grandi gare, Max Biaggi in primis, che ha vinto in ogni categoria (250, 500, MotoGP, Superbike) con qualsiasi tipo di moto, fatta eccezione per la Ducati 1098.

Alessio Piana

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy