Superbike: giornata di test post gare al MotorLand Aragon

Superbike: giornata di test post gare al MotorLand Aragon

In pista provando le Pirelli da 17″ per il 2012

All’indomani delle due fantastiche gare, al MotorLand Aragon di Alcaniz i protagonisti del Mondiale Superbike tornano in pista per una giornata di test collettivi, la seconda a stagione in corso dopo quella dello scorso 2 aprile all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

Per l’occasione i team ufficiali e non del mondiale avranno la possibilità di provare le nuove Pirelli Diablo Superbike da 17 pollici, la misura con cui si affronterà il campionato 2013.

Come spiegato dalla Pirelli, il programma della giornata prevede che i piloti provino dapprima per alcuni giri le coperture da 16,5”, le stesse che hanno a disposizione anche durante i weekend di gare, per poi passare sui pneumatici da 17 pollici di cui Pirelli porterà 4 soluzioni all’anteriore e 4 al posteriore.

Per non falsare i risultati del test e per evitare che i piloti non si concentrino sulla differenza tra le due misure, sia gli pneumatici da 16,5” che le soluzioni da 17” avranno la medesima mescola, la SC1. In questo modo, spiega la Pirelli, a parità di mescola i piloti saranno in grado di valutare correttamente le differenze tra gli pneumatici che stanno utilizzando attualmente in gara e quelli che useranno dalla prossima stagione.

La scelta radicale di passare ai 17 pollici è stata promossa e fortemente voluta da Pirelli ed accettata fin da subito con entusiasmo sia da Infront che dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. Già in passato Pirelli ha proposto delle soluzioni che sono state poi ampiamente apprezzate non solo in ambito racing ma anche nella normale produzione e, soprattutto negli ultimi tre anni ha accelerato moltissimo lo sviluppo per rispondere all’esigenza tecnica degli utenti e delle nuove moto sempre più potenti.

Le Pirelli da 17″ sono già adottate per i team di riferimento della casa di Bicocca nei campionati nazionali di Francia (dominio del Team Kawasaki SRC con Julien Da Costa vincitore di 9 delle 10 gare disputate nel FSBK), Canada (monogomma) e Germania (IDM Superbike, al supporto tra gli altri di una Ducati 1199 Panigale preparata dall’Hertrampf Racing, 5° e 6° domenica al Red Bull Ring con Dario Giuseppetti).

Per i piloti del Mondiale Superbike ci sarà modo di provare oggi al MotorLand Aragon in due distinte sessioni di prove: la prima dalle 10:40 alle 13:00, la seconda nel pomeriggio dalle 15:40 alle 18:00.

eni FIM Superbike World Championship 2012
Il programma dei test al MotorLand Aragon

09.00 – 10.30: Supersport Prove
10.40 – 13.00: Superbike Prove
14.00 – 15.30: Supersport Prove
15.40 – 18.00: Superbike Prove

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy