Supersport: news, wild card, sostituzioni per Aragon

Supersport: news, wild card, sostituzioni per Aragon

Diverse novità per il secondo round 2013

Commenta per primo!

Primo appuntamento europeo della stagione, ma con già diverse sostituzioni e wild card d’eccezione. La prova del Mondiale Supersport in programma questo fine settimana al MotorLand Aragon di Alcaniz presenterà una serie di news dell’ultim’ora a cominciare dall’assenza di uno dei piloti più attesi (nonchè idolo di casa): David Salom.

David Salom KO, corre Florian Marino

Vice-Campione del Mondo 2011 e 5° a Phillip Island, l’idolo di casa David Salom sarà costretto a saltare l’appuntamento di Aragon per un infortunio alla mano destra rimediato nel corso di una sessione di allenamento con la moto da cross. Nella caduta il pilota maiorchino ha rimediato la frattura del dito medio e la lesione di un tendine che ha imposto un’operazione d’urgenza eseguita nei giorni scorsi dal Dottor Juan Garcías Batle con tempi di recupero al momento individuati in addirittura tre mesi. Per questa ragione già ad Aragon Salom sarà sostituito da Florian Marino, prodotto del vivaio Red Bull MotoGP Rookies Cup (1 vittoria a Brno nel 2009), primo tester della Tech 3 Moto2, vice-Campione Europeo Superstock 600 nel 2010 con trascorsi proprio nel Mondiale Supersport con Honda Ten Kate (2011) e MAHI Kawasaki (2012) ed una fugace esperienza nel British Superbike con la Aprilia RSV4 del team Splitlath Redmond.

Riccardo Russo all’esordio mondiale

Proprio al MotorLand Aragon di Alcaniz inizierà l’avventura mondiale di Riccardo Russo, vice-Campione Europeo e Campione italiano Superstock 600, promosso al World Supersport con il team Kawasaki Puccetti grazie al supporto di San Carlo e della Federazione Motociclistica Italiana. Il talentuoso pilota campano, vincitore proprio ad Aragon lo scorso anno nella STK600, ha avuto modo di prepararsi all’evento con due test tra Almeria ed Imola più la comparsata da wild card dello scorso weekend al Mugello nel CIV, conquistando due secondi posti utili per affinare la conoscenza della Kawasaki Ninja ZX-6R ottimamente preparata dallo staff di Manuel Pucceti.

Stefano Cruciani wild card con Puccetti Kawasaki

Oltre a Russo, Puccetti Racing Kawasaki questo fine settimana ad Aragon schiererà una seconda Ninja ZX-6R per l’ex Campione italiano Stefano Cruciani, iscritto in qualità di wild card e reduce dalla vittoria di Gara 2 al Mugello nella prova inaugurale del CIV 2013. Oltre al Campione italiano 600 Supersport 2001 (e Superstock 1000 nel 2009), tra le wild card di Aragon si segnala l’austriaco Yves Polzer (Yamaha YZF R6 del Team MRC Austria), proprio sul tracciato di Alcaniz lo scorso anno sfortunato protagonista di una brutta caduta al via.

Sam Lowes infortunato, ma OK per il weekend

Nel corso dei test privati di settimana scorsa, Sam Lowes, poco dopo aver fatto registrare il miglior riferimento cronometrico in 2’01″7, è incappato in una rovinosa caduta con conseguente brutta botta al polso sinistro. Inizialmente per il pilota britannico del Yakhnich Motorsport si sospettava una frattura, ma ulteriori esami hanno escluso questa possibilità tanto che all’indomani Lowes è regolarmente salito in sella alla Yamaha R6 completando il programma di lavoro definito dalla squadra. “Il polso è dolorante, ma non ci saranno problemi per la gara“, ha assicurato l’ex Campione britannico.

Gabor Talmacsi ci prova

Caduto nelle prime prove libere di Phillip Island, l’ex iridato 125 GP Gabor Talmacsi è stato costretto alla resa per una dolorosa frattura alla mandibola ed una brutta botta alla caviglia sinistra. Prontamente operato nei giorni seguenti in madrepatria, “Talma” è tornato in sella nei giorni scorsi tra Aragon ed Alcarras, anche se la sua presenza al weekend di gara è tuttora in forse. “Nonostante questo mese di sosta purtroppo non sono ancora al 100 %“, ha spiegato il pilota ungherese del team ProRace. “Spero di correre, anche se tutto dipenderà dalla visita medica pre-gara: una decisione definitiva sarà presa venerdì mattina poco prima delle prove libere“.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy